Memorial Mimì Angelini, trionfa Scacchia. Tra le donne vince la Ruggieri

Grande partecipazione alla classica gara podistica che ha richiamato centinaia di iscritti da ogni parte della regione

Un momento della gara

Un momento della gara

Ascoli, 15 aprile 2018 - Dopo dieci chilometri di fatica e di sudore, con il primo caldo primaverile che ha reso tutto più difficile, è stato l’atleta del ‘Running Team D’Lu Mont’, società di Monsampolo, Gianmarco Scacchia, a trionfare nella 26esima edizione del memorial ‘Mimì Angelini’, la gara podistica andata in scena questa mattina in città, con partenza e arrivo al pattinodromo comunale del Pennile di Sotto.

Scacchia ha letteralmente dominato la gara, conosciuta anche come ‘Giro di Vallesenzana’ e dedicata appunto al compianto Mimì Angelini, sportivo ascolano deceduto diversi anni fa a causa di un incidente avvenuto proprio mentre svolgeva uno dei suoi allenamenti quotidiani, percorrendo lo stesso itinerario sul quale si è svolta ieri la gara podistica.

L’atleta monsampolese ha percorso i dieci chilometri sui quali si è articolato il tracciato in soli 38 minuti e 4 secondi, precedendo di ben due minuti il secondo classificato, Vincenzo Mancini del Mezzofondo Club Ascoli, il quale invece ha fermato il cronometro sul tempo di 40 minuti e 8 secondi. Medaglia di bronzo, poi, per Mirco Cassetta della ‘Nuova Podistica Centobuchi’, che ha concluso la gara in 40 minuti e 33 secondi, beffando per soli sei secondi il quarto arrivato, Domenico Macrini dell’Asd Montorio.

Nella classifica femminile, invece, al primo posto si è piazzata l’ascolana Simona Ruggieri, atleta dell’Asa Ascoli, la quale è riuscita a concludere la sua gara in 44 minuti e 38 secondi (26esima nella classifica assoluta). Secondo posto, invece, per un’altra ascolana, Cecilia Capriotti (omonima della nota showgirl), podista dell’Avis Ascoli Marathon, che ha maturato un minuto e 34 secondi di ritardo rispetto alla vincitrice, chiudendo in 46 minuti e 12 secondi. Terza posizione, sempre per quanto riguarda la categoria donne, per Maria Rita Falgiani, anch’essa dell’Avis Ascoli Marathon, che ha fermato il cronometro sul tempo di 48 minuti e 10 secondi.