GIULIA BERGAMI
Cosa Fare

Carnevale 2020 a Bologna e provincia, il programma

Persiceto e Decima, i Fantaveicoli di Imola, Vergato e Serravalle: dagli Appennini alla Bassa carri e maschere sono protaginiste

E' già tempo di Carnevale, maschere e carri

E' già tempo di Carnevale, maschere e carri

Bologna, 1 febbraio 2020 Carnevale entra nel vivo, è tempo di tirare fuori travestimenti, coriandoli e scherzi. Complice una Pasqua bassa (cade il 12 aprile), martedì grasso cade il 25 febbraio e giovedì grasso il 20. E' quindi fittissimo il calendario tra carri esfilate, alcune delle quali particolarmente sentite. Ecco il calendario per grandi e piccini:

LEGGI ANCHE: Carnevale, tutti gli eventi clou in Emilia Romagna

Carnevale

Il 2, 9 e 16 febbraio si festeggia il carnevale a Pieve. Mentre il 9, 16, 23 febbraio e 1° marzo l’appuntamento con i coriandoli è a Molinella. Vergato organizzerà il suo 138° carnevale il 9 e il 16 febbraio. Il 9, 16 e il 23 è il turno di Sala Bolognese, mentre a Minerbio l’appuntamento è per il 9 e il 16 febbraio. Il 16 e 23 febbraio è tempo del carnevale storico sia di San Pietro in Casale, a San Matteo della Decima e a San Giovanni in Persiceto..

Sempre lo stesso weekend il carnevale si festeggia anche a Bazzano. A Casalecchio di Reno il carnevale dei bambini è il 16 febbraio. A Savigno, Castel San Pietro Terme, Crespellano e Castello di Serravalle i festeggiamenti per il carnevale sono il 22 febbraio. 

Sasso Marconi, Pianoro e Imola, invece, hanno deciso di festeggiare con carri e maschere il giorno dopo. A Imola in particolare, alle 14.30 di domenica 23 febbraio partirà dall’Autodromo il carnevale più bizzarro, folle e stravagante del territorio. Protagonisti i “fantaveicoli”, veicoli ecologici in cui convivono ingegnosità tecnica, creatività e rispetto per l’ambiente.

Domenica 23 e martedì 25 sono i giorni scelti per il tradizionale Carnevale dei bambini di Bologna.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro