Bologna, Cibò So Good a Palazzo Re Enzo

Da venerdì 22 a domenica 24 la manifestazione gastronomica con cooking show, lezioni e degustazioni. Sughi e condimenti sono i grandi protagonisti

Cuochi al lavoro per Cibò So Good

Cuochi al lavoro per Cibò So Good

Bologna, 21 marzo 2019 - Il prossimo fine settimana ogni sala e androne di Palazzo Re Enzo si animeranno di odori e sapori. Venerdí 22 marzo, infatti, ci sarà l’inaugurazione di ‘Cibò So Good’, la manifestazione eno-gastronomica realizzata da Gruppo Atomix, in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, che vedrà protagonisti ottanta espositori da tutt’Italia, svariati cooking show, degustazioni – da prenotare e alcune a pagamento – e lezioni di cucina a cura di Iscom, la scuola di cucina di Confcommercio. 

Il programma della tre giorni di ‘food’ avrà uno spazio dedicato ai sughi e condimenti di tutto lo Stivale: infatti, proprio a Palazzo Re Enzo, sarà presentato in anteprima il ricettario ‘Sughi d’Italia’, la guida completa con i cinquanta sughi della tradizione italiana che più si distinguono per gusto, fama e originalità. È, poi, in programma una stuzzicante degustazione di questi sughi selezionati durante ‘Cibò So Good’, evento in cui si cimenteranno i cuochi di Confcommercio Ascom, capeggiati dallo chef Vincenzo Vottero, per presentare al pubblico piatti dal sapore inconfondibile. 

«Si tratta della food immersion più attesa della stagione – afferma Stefano Odorici, amministratore delegato di Atomix – ci sarà un ricco carnet di sorprese alimentari, eventi, gare e premi, ospiti d’eccezione e viaggi all’insegna del buon cibo sotto le Due Torri». Sulla stessa lunghezza d’onda anche Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna: «Abbiamo sostenuto fin dal principio questa iniziativa in quanto ‘Cibò So Good’ è un’iniziativa di grande importanza per la città, perché da maggiore visibilità a tante categorie merceologiche del settore alimentare che, in questo fine settimana e non solo, collaborano tra loro». Tonelli, poi, aggiunge: «Bologna, ospitando questo importante evento culinario, si candida come città di ricerca e professionalità in ambito gastronomico». 

Anche l’assessore alla Cultura e Promozione della città, Matteo Lepore, si dice orgoglioso di questa importante iniziativa: «Vedo quest’edizione florida di eventi e appuntamenti interessanti e di vario genere. Inoltre, per la città è un’occasione importante in quanto Bologna ha bisogno di fare lavoro di squadra e di comunità». Lepore, poi, conclude mettendo in luce l’importanza della qualità: «Bisogna vincere questa sfida offrendo il meglio, facendo gioco di squadra e valorizzando chi sa fare le cose e ha voglia di farle». 

L'inaugurazione di ‘Cibò So Good’ è in programma venerdí 22 alle 16.30, al ritmo della Street Dixieland Jazz Band. A seguire, dalle 18, il pubblico potrà ‘invadere’ i saloni del Palazzo. Questo ‘festival dei sapori’ si impone all’attenzione degli amanti del buon cibo sia come vetrina enogastronomica che come occasione per approfondire gusti, sapore e conoscenze.

INFO - 22 marzo dalle 18 alle 23, sabato 23 dalle 11 alle 23 e domenica 24 dalle 11 alle 22. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro