Bologna, cosa fare nel weekend del 29, 30 giugno e 1° luglio

Il cinema nella splendida cornice di piazza Maggiore, ma anche una gita fuori porta o l'addio a Link di via Fantoni. Ecco la nostra guida

Le Serre dei Giardini, fresco appena fuori porta

Le Serre dei Giardini, fresco appena fuori porta

Bologna, 28 giugno 2018 – Cibo per lo stomaco e cibo per l'anima. In un weekend sempre più proiettato alle vacanze estive, le delizie del palato si divideranno la scena con quelle musicali e quelle a base di celluloide, mentre si moltiplicheranno le occasioni per fare due passi.

Notte bianca a Marzabotto

Sul fronte cinefilo, venerdì 29, le stelle assisteranno benevole alla proiezione, in piazza Maggiore (qui il foto-programma completo), di un capolavoro immortale come “Ladri di biciclette”, di Vittorio De Sica, mentre nel fresco dell'Arena Puccini andrà in scena l'acclamato “The greatest showman”, di Michael Gracey. Prima di sederci davanti agli schermi, però, ci sarà anche tempo e modo di sfamarsi e dissetarsi, visto il contemporaneo arrivo dei “Birraggi” della velostazione Dynamo, con i mille luppoli artigianali ospitati nel cortile Dynamatic, e delle “Cucine a spasso” di San Giorgio di Piano, con il profumo dei food truck a invadere la centrale piazza Indipendenza.

Sempre in provincia, poi, ci sarà anche modo di meditare, grazie alle giornate di yoga con arpe immerse nel giardino privato della Corte dell’abbadessa, in un venerdì nel quale l'associazione Vitruvio si dividerà fra i Bagni di Mario, i ricordi di Lucio Dalla e i trekking a Monteveglio. Si parlerà ancora di cibo, e non potrebbe essere altrimenti, a Fico-Eataly World, dove gli chef Max Poggi, Alberto Bettini e Gianluca Esposito risponderanno, insieme a una giuria popolare, all'annosa domanda: “Gli spaghetti alla bolognese esistono?”. Argomento ben più serio, a 38 anni dalla tragedia, quello dello spettacolo “Dimenticare (la Bolognina)”, che sarà rappresentato al Museo per la Memoria di Ustica, mentre gli amanti della fotografia non si perderanno “Flash Forward”, la rassegna degli scatti degli allievi dei corsi dello Spazio Labò.

In serata, per non abbandonare mai il magico schermo, il Teatro Comunale si riempirà per il cineconcerto “Settimo cielo”di Frank Borzage, prima che, a partire da un Covo Club che scalpita per Santii, si scateni finalmente la musica. Si ballerà, allora, alle Serre dei Giardini Margherita, con Marco Unzip a chiudere l'esibizione del vibrafonista Pasquale Mirra, e al Parco della Montagnola, insieme con il Limited Release Trio, ma anche al Mercato Albani, dove “Musica&Suoni” ci terranno compagnia per una settimana.

CINEMAPIAZZAMAGGIORE2018_31783562_163212
CINEMAPIAZZAMAGGIORE2018_31783562_163212
Sabato 30, si riparte ancora una volta dal cinema, grazie al “Divorzio all'italiana” firmato da Pietro Germi e interpretato dal grande Marcello Mastroianni, pronto per il pienone sul Crescentone anche per l'introduzione di Giuseppe Tornatore e Zeudi Araya, ma anche grazie a “Wonder” di Stephen Chbosky, che riempirà l'Arena Puccini. Un gradito ritorno, poi, sarà quello delle proiezioni estive al Cinema Teatro Tivoli, inaugurate da “L'ora più buia”, la pellicola di Joe Wright sui primi mesi di Seconda Guerra Mondiale che sarà ricordata soprattutto per la grande prova d'attore di Gary Oldman. Le guide di Vitruvio, dal canto loro, si dedicheranno alle escursioni fra le acque della prima collina, culminanti, ovviamente, coi Bagni di Mario, ma anche al serale “Trekbeer riflessi di luna”, prima di partecipare all'inaugurazione di “Battiferro finché è caldo”, lo slogan dell'estate fra cibo, musica e teatro di via della Beverara che partirà col botto, vista la “Notte Freak” in programma per omaggiare il compianto Roberto 'Freak' Antoni.

Un sabato intenso, tra festa e protesta, a un anno dallo sgombero, sarà anche quello, rigorosamente autogestito, di “Fuori da Xm24”, mentre un altro debutto quello di “Covo Comedy”, lo spazio riservato dal Covo Club alla stand-up comedy italiana occupato, per l'occasione, da Lo Sgargabonzi. Procederà a ritmo di swing, infine, la nottata del Parco della Montagnola, animata dai Double Tower Stompers, con una chiusura d'obbligo per tutti coloro che non siano già al mare: il party hip hop del Link che risponde al nome di “Urban Sound”: sarà l'ultima sera nei locali di via Fantoni. Il Comune, per ora, non rinnova la convenzione all'associazione.

Nemmeno domenica 1, ovviamente, mancheranno le incursioni nella settima arte, grazie alla replica, al Tivoli, de “L'ora più buia”, ma in particolare per l'arrivo, al cospetto di San Petronio, di un classico del musical come “Grease”, introdotto dalla coreografa del film, Patricia Birch, e per quello, all'Arena Puccini, della “Maria Maddalena” di Garth Davis. Fra cultura e natura, come sempre, saranno le proposte di Vitruvio, dai tour nel ventre della Montagnola a quello, in gommone, nel Delta ravennate, ma a portarci a spasso sarà anche Trekking col treno, con la passeggiata “I lecci di Calvenzano”, dalle colline di Tolè al fiume Reno.

Dalla mattinata, poi, per fare qualcosa di diverso dal solito, si potrebbe curiosare fra i costumi del “Bologna Comix Cosplay Show”, al Parco del Cavaticcio, mentre alla sera anche le Serre dei Giardini si trasformeranno in un cinema all'aperto, per “Orecchie” di Alessandro Aronadio. Al Covo Club, invece, nuovo capitolo di “Ancora”, il festival dedicato alla memoria di Enrico Fontanelli degli Offlaga Disco Pax. Sempre sotto la luce della luna, la suggestiva esecuzione in piazza Verdi, da parte dell'orchestra del Teatro Comunale, dei “Carmina Burana” di Carl Orff e, al Parco della Montagnola, le note jazz di Aaron Parks & Little Big. Chiuderà in bellezza.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro