Eventi Bologna, cosa fare nel weekend del 22, 23 e 24 luglio 2022

Ecco i consigli per continuare a godersi il fine settimana nonostante il caldo afoso, e per "viaggiare" in altri luoghi grazie all'arte, in tutte le sue forme

Tra le mostre anche 'Ritorno al futuro, the exibition'

Tra le mostre anche 'Ritorno al futuro, the exibition'

Bologna, 22 luglio 2022 - Al via la grande fuga dalla città per via del caldo estivo. I fuori sede tornano nelle proprie regioni e Bologna si svuota, ma per chi resta a c’è sempre qualcosa da fare. Dal cinema all'aperto, per immergersi nell'estasi mediterranea, ai concerti nei parchi che raccontano "altri mondi". Luoghi esotici e lontani, ma vissuti sotto le due Torri attraverso le lenti dell'arte, in tutte le sue forme.

Ecco quindi spettacoli teatrali, mostre, ma anche eventi per bambini, per continuare a godersi il weekend nonostante le temperature sahariane.

Venerdì 22 luglio

Musica

Chocolate Remix Il suo brano “Ni una menos” è diventato l’inno contro la violenza sulle donne. Romina Bernardo, in arte Chocolate Remix, è una rapper, produttrice e dj argentina, ma anche attivista. Attraverso il reggaeton e l’elettronica trasmette in giro per il mondo messaggi contro i codici maschilisti e patriarcali. Venerdì 22 luglio porterà a Bologna il suo nuovo album, “Pajuerana”, per la rassegna “DiMondi” in piazza Lucio Dalla. Il concerto inizierà alle 21 e l’ingresso è gratuito.

Leggi anche Goran Bregovic a Bologna Onlytrash Inizia il tour estivo di Studio54. L’esordio è ai Giardini del Baraccano con un grande classico bolognese: l’Internazionale Trash Ribelle. L’ingresso è in piazza del Baraccano 1, dalle 18. Evento gratuito.

Love Supreme

Una serata hip hop con la musica della crew Love Supreme, presso Frida nel Parco (via Irnerio 3). L'ingresso sarà alle 21, ingresso gratuito. El V and The Gardenhouse El V e la sua banda sono un collettivo di 10 persone tra musicisti e cantanti. Alle loro spalle ci sono 30 anni di musica e collaborazioni a fianco delle associazioni umanitarie. La loro esibizione a Bologna sarà al Botanique, presso i Giardini di Filippo Re, con ingresso gratuito.

Musica dall'insolito

La Orquesta Reusònica è un progetto nato a Barcellona è un progetto artistico specializzato nel fare musica attraverso il riuso creativo di rifiuti. Composizioni e temi popolari spagnoli, catalani, italiani, sudamericani e africani trasporteranno il pubblico in un viaggio che racconta il mare. Il quartetto italospagnolo si esibirà sul palco di San Francesco Estate, alle 21, ingresso gratuito.

Shoobup Sisters Vocal Trio

Un trio che si esibirà in una performance di altri tempi, in chiave swing e jazz. Il concerto sarà presso il Teatro Nascosto, via Zanardi 357. Il concerto inizierà alle 21.30 e il biglietto ha un costo di 10 euro.

Spettacoli

I sogni arrivano al tramonto

La performance nasce dai caratteri Xi Yang, che descrivono il momento in cui il sole sta per calare dietro alle montagne. Un istante particolare in cui la luce si fa sottile. Peng Shaohua e Wang Chen, due perfomer, partiranno da quel momento per dare vita a un gesto artistico dalla natura misteriosa. Di cosa si tratti è dato saperlo solo a chi assisterà allo spettacolo. L'appuntamento è al Giardino Margherita Guidacci, via Lorenzo Ghiberti, alle 19. Ingresso a offerta libera.

Tutte a cena da Cassandra Agave, Alcesti, Andromaca, Ecuba, Elettra, Fedra, Ifigenia, Medea, tutte donne dell'universo euripideo, si raccontano incontrandosi e accompagnandosi. Il testo poetico è sorretto anche da due personaggi maschili, Euripide e Taltibio. I classici del teatro greco verranno rievocati nello scenario della Basilica di Santo Stefano, alle 21.15. Ingresso a 10 euro.

Mostre

Ritorno al futuro. The Exhibition

Una mostra immersiva nel mondo del film cult degli anni '80, "Ritorno al futuro", con la collezione di cimeli originali più vasta d'Europa. Si trova a Palazzo Belloni, via de' Gombruti 3, ed è aperta dalle 10 alle 20. Biglietto intero a 12 euro, ridotto a 10 euro.

Bambini

Farsette

Piccoli spettacoli dal ritmo serrato, con personaggi della tradizione e nuove, che riportano in vita l'antica storia dei burattini bolognesi. Il burattinaio è Maurizio Mantani con il suo "Teatro di Carta". Uno spettacolo per tutta la famiglia presso il Cortile Condominio Risanamento, via de' Amicis 1. L'evento è alle 18.30 ed è gratuito.

Sabato 23 luglio

Indie Power, Ginevra

Al Dumbo, via Casarini 19, torna la serata a tutto indie con Ginevra, la cantante di Asian Fake. Ingresso dalle 20, a 10 euro.

Farrapo and The Swinging Junkies

A piazza Lucio Dalla arriva il jazz con una band coloratissima.

Giardini di Pietra

Giardini di Pietra è un progetto musicale che unisce la musica elettronica agli strumenti tradizionali della musica classica: arpa, violino, piano. Il risultato è la rievocazione di un paesaggio onirico dall'energia pop rock. Il genere prende il nome di dream pop o folktronica italiana. La band si esibirà presso la Casa del Custode del Parco di Villa Ghigi, via San Mamolo 105, alle 20.30. Ingresso libero con tessera obbligatoria (costo 5 euro). Per prenotarsi, è necessario inviare una mail a casadelcustodevillaghigi@gmail.com.

Infeltrio con "Segnali di vita (nei cortili)"

Una serata tributo a Battiato con chitarre, basso acustico, mandolino, banjo e ukulele, presso il Sostegno del Battiferro, via della Beverara 123. Marta Facco, Fabiano Guidi Colombi e Andrea Rampazzo si esibiranno alle 21. Ingresso a 7 euro.

Rogerio Tavares quintet Al Parco della Montagnola musiche e danze "dell'altro mondo". Il concerto è alle 21 ed è gratuito.

La Sinfonia n.9 di Beethoven

Un concerto sinfonico offerto alla cittadinanza grazie al sostegno di Illumia e Marchesini. Presso il Teatro Comunale di Bologna, largo Respighi 1, verrà eseguita la Nona Sinfonia in re minore, a seguire l'opera 25 "Corale" di Ludwig Van Beethoven. Arricchisce il programma la prima esibizione assoluta del compositore Luka Taras, "Choral of Freedom". Lo spettacolo inizia alle 20.30 ed è gratuito.  

Spettacoli

Miss Show Business

9 aprile 1951. Judy Garland è un'ex bambina prodigio di ormai 29 anni, ingrassata, stanca, spaventata, ma con una voce potentissima. Federico Sacchi, autore, regista e performer fonde il documentario e lo storytelling alla musica, al teatro e al video. Quella in piazza San Francesco è una vera e propria esperienza d'ascolto. Lo spettacolo inizia alle 21 ed è gratis. Gradita la prenotazione ritirando i biglietti in via Indipendenza 44, o prenotandoli online.

La figlia oscura

L'attrice premio Oscar Olivia Colman è protagonista dell'ultima fatica dell'attrice e regista Maggie Gyllenhaal, affiancata da altri grandi nomi, come quello di Dakota Johnson e Alice Rohrwacher. La sceneggiatura, tratta dal romanzo di Elena Ferrante, è stata premiata alla Mostra del Cinema di Venezia 2021. Ambientato in un'isola della Grecia, "La figlia oscura" fa immergere lo spettatore nella tipica atmosfera dell'estate mediterranea, e allo stesso lascia col fiato sospeso grazie alle sfumature noir. Verrà proiettato all'Arena Puccini, via Sebastiano Serlio 25, alle 21.45. Biglietti a 8 euro, ridotto a 7 euro.

Mostre

"Ti ricordi Guido quel tempo felice... " Un viaggio nella Bologna del '300, attraverso i pensieri e le parole, ma anche le polemiche di Francesco Petrarca, che fu studente all'Università. L'itinerario inizierà da Piazza Porta San Mamolo alle 10. Per partecipare è necessario versare un contributo di 10 euro, più 3 euro per l'ingresso al Museo Medievale. Prenotazione obbligatoria con mail a comete.ass@gmail.com o un messaggio via Whatsapp al numero 3397783437.

Bambini

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Un film di animazione tratto dal romanzo illustrato di Dino Buzzati, con le voci di Toni Servillo, Antonio Albanese, Corrado Guzzanti e Andrea Camilleri. Alla regia, la prima esperienza del fumettista Lorenzo Mattotti. L'evento fa parte del cartellone "Si gira!" e sarà presso il Giardino delle Sorelle Mirabal, viale Salvemini 29. Inizierà alle 21.20 ed è gratuito.

Domenica 24 luglio

Musica e spettacoli

Edoardo Ferrario

Il comico romano chiude la rassegna del Botanique Festival - ciliegina sulla torta -,presso i Giardini di Filippo Re, con la seconda tappa bolognese del suo ultimo spettacolo: "Il dittatore sanitario". L'evento sarà alle 21, ingresso a 20 euro con diritti di prevendita.  

Dal Marocco alla Spagna

Continuano gli appuntamenti di Frida nel Parco, via Irnerio 2 e 3, con "Musica e danza dall'altro mondo". Domenica 24 si esibiranno Karam Lefheiel (chitarra), Chaimae Imuonachen (voce) e Jose Miguel Miyar Lopez (percussioni). Lo spettacolo è in programma alle 21, per maggiori informazioni contattare il numero 0510218143.

Ludwig e Johannes Un omaggio a due grandi geni della musica classica: Ludwig Van Beethoven e Johannes Brahms, nell'ambito della stagione "Johannes e gli altri". Sarà presso il Goethe Zentrum, via de' Marchi 4, alle 11.30. Ingresso gratuito.

Escursonica. Suoni per i colli: Laura Loriga

Il programma di musica al tramonto, presso il Fienile Fluò, via Paderno 9. In consolle questa settimana ci sarà Laura Loriga, che intratterrà il pubblico durante l'aperitivo (dalle 19 alle 20.30). A fare da sfondo, i colli al tramonto. Ingresso a 5 euro.

Il pregiudizio spiegato a mio nonno

I ragazzi della Compagnia del Pratello, dell'Istituto Penale Minorile di Bologna spiegheranno i luoghi comuni, le frasi fatte e gli stereotipi del quotidiano "a una persona anziana". Uno spettacolo che ha l'ambizione di porsi come un'opera di poesia civile, per attivare domande, riflessioni e dialogo con gli adolescenti. L'evento, in programma alle 21, sarà sul palco di San Francesco Estate. Ingresso gratis con biglietti ritirabili in via Indipendenza 44.

70 anni

Leo Bassi è un attore circense poliedrico, cosmopolita dell'arte clownesca e del teatro di strada, protagonista ai tempi del Gran Pavese Varietà di via Pratello. Tornerà a Bologna per il suo spettacolo che - come spiegato dal titolo - celebra i 70 anni dell'artista. La rassegna, viva e creativa, sarà presso l'Arena Orfeonica, in via Broccaindosso 50, alle 21.15. Ingresso a 5 euro, con prenotazione obbligatoria contattando il numero 3468434265.

Mostre

Pensiero Colore Al Dumbo, via Casarini 19, un'esperienza di esplorazione e di contaminazione della creatività. Le parole di Simone Berno sono state interpretare da Carlotta Pircher e poi trasformate nelle tele di Maura Minozzi. Un dialogo "a tre" con sculture, video e dipinti che prendono forma. L'esposizione è accessibile dalle 10 alle 20.

Imperfetto mare

Il Cubo, il Museo Impresa del Gruppo Unipol, piazza Veira de Mello 3 e 5, ospita la personale di Elena Bellantoni. Il progetto sarà dislocato tra la Torre Unipol (via Larga 8) e Porta Europa, con video, fotografie e performance che raccontano il mare. Un viaggio che si articola in un arco temporale di sette anni di viaggio (dal 2013 al 2020) fra la Patogonia e la Puglia. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito dedicato.  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro