GIULIA BERGAMI
Cosa Fare

Eventi Bologna, cosa fare il 25 aprile in quarantena

Storie e volti della Resistenza vivono anche online. E poi c'è l'appuntamento corale con 'Bella ciao'

Ressa per Pratello Resiste, sembrano passati decadi

Ressa per Pratello Resiste, sembrano passati decadi

Bologna, 24 aprile 2020 - Ecco arrivare silente il 25 aprile, una Festa della Liberazione molto particolare, visto che ricorre il 75esimo anniversario della Liberazione. Ma è una festa che vede tutti gli italiani a casa, come è stato per la Pasqua e come sarà per il giorno dei lavoratori, a festeggiare nella riservatezza delle mura domestiche.

Tante sono le proposte di appuntamenti online per commemorare il significato di questa giornata dal divano di casa. Per rimanere aggiornati sulle proposte, basterà consultare il sito di Agenda Cultura. Ecco una raccolta di alcune delle proposte per il 25 aprile da non perdere. LE COMMEMORAZIONI ISTITUZIONALI Sabato 25 aprile, 75° anniversario della Liberazione, le celebrazioni solenni iniziano alle 10 in piazza Nettuno con la deposizione della corona al Sacrario dei Caduti Partigiani. La commemorazione viene trasmessa in diretta dalla pagina Facebook del Comune di Bologna. Interverranno Virginio Merola, sindaco di Bologna, Anna Cocchi, presidente dell’Anpi di Bologna, Elly Schlein, vice presidente della Regione Emilia-Romagna. Al termine della celebrazione, Paolo Fresu intonerà “Bella ciao” con la sua tromba.

Dalle 11.15 sulle pagine Facebook del 25 aprile a Monte Sole e della Scuola di Pace di Monte Sole è possibile seguire le celebrazioni a Monte Sole.

Dalle 15 l’Anpi nazionale promuove l’iniziativa “Il 25 aprile, Bella ciao in ogni casa”, la forza della Liberazione in musica dai balconi e dalle finestre assieme a una bandiera Tricolore. THE FORGOTTEN FRONT, LA RESISTENZA A BOLOGNA The Forgotten Front di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani sarà visibile in streaming su MYmovies da martedì 21 a sabato 25 aprile. Il biglietto virtuale per la visione del film, in vendita da venerdì 17, avrà un costo di 3 euro e sarà valido ventiquattro ore a partire dalle ore 19.30 di ciascun giorno. Inoltre, tutti i giorni, alle ore 19, si potrà assistere in diretta alle presentazioni a più voci del film, che rimarranno poi disponibili sui profili social di MYmovies. Per venerdì è previsto il dialogo tra Luca Alessandrini (direttore Museo della Resistenza) e Anna Cocchi (presidente Anpi Bologna). Sabato, invece, parleranno Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani. IL FILO ROSSO DELLA MEMORIA Sul sito web di Graf San Donato sarà possibile vedere sabato un video dalle 10 che raccoglie le storie di partigiani, di antifascisti, di vittime del nazifascismo, legati proprio al quartiere San Donato. READING DI GRUPPO Direttamente dal canale di youtube di Elettrogeno Teatro si potrà vedere un video con una selezione di letture a partire da "Un racconto sottovoce" della partigiana Zelinda Resca detta Lulù e dal libro "La Casalunga di Corticella" di Francesca Ciampi attraversata dai frammenti di un’intervista che la stessa Ciampi ha rilasciato. ERT PER IL 25 APRILE

Cinque sguardi sulla Liberazione e uno è proprio dedicato a Bologna. L’appuntamento è alle 17.45 sulla pagina Facebook di Ert fondazione , del Teatro Arena del Sole e del Comune. Una serie di letture, di diversa natura, selezionate per dare forma alla Ricostruzione dopo la Liberazione.

MEMORYSCAPES SOUND LIVE. LIBERAZIONE Sabato 25 aprile alle 19 da Lepida TV (canale 118 digitale terrestre) e dalle pagine Facebook di Home Movies e Ferrara sotto le stelle verrà trasmesso uno speciale live cinema con materiali filmici d’archivio sulla Liberazione sonorizzati dal vivo. LE COMMEMORAZIONI DELLA CITTÀ METROPOLITANA Già dal 21 aprile fino a tutta la giornata del 25 aprile, saranno tanti gli appuntamenti proposti dai diversi comuni della città metropolitana e l’insieme degli eventi consultabili in straming è raccolto nell’apposita sezione del sito della città metropolitana.

DUE SOLDI DI CIOCCOLATA Sabato dalle 15.30 in streaming sui canali social e sulla pagina facebook dell’Unione Reno Galliera, verrà trasmesso “Due soldi di cioccolata”, un video racconto della storia di Eleonora Sambri contadina, bracciante, operaia, mondina, partigiana emiliana nata nel 1926 nella campagna di Bentivoglio. Il video è anticipato dall’intervento “La Resistenza in pianura” della storica e docente dell’Università di Bologna, Cinzia Venturoli, curatrice del percorso documentario del Parco della Memoria Casone del Partigiano "Alfonsino Saccenti".

COME VIVONO LA RESISTENZA I MILLENIALS? Dalle 11 in diretta sulla pagina facebook dell'Istituto storico Parri un dialogo con alcuni studenti bolognesi che cercherà di indagare che cosa pensa della resistenza chi è nato dopo gli anni Ottanta.

SU YOUTUBE TESTIMONIANZE DELLA RESISTENZA Sul canale di ‘Storia e Memoria di Bologna’ si possono trovare dei video che raccontano la storia di alcuni partigiani bolognesi. Figure importanti della storia cittadina che sono state intervistate all’inizio degli anni 2000.

ISTITUZIONE BOLOGNA MUSEI Per cinque giorni, fino a sabato 25 aprile anniversario della Liberazione nazionale, le voci di operatori museali, storici e giornalisti si alterneranno per ripercorrere vari aspetti e declinazioni delle lotte che portarono alla liberazione dalla dittatura nazifascista nel territorio bolognese. Al termine di ogni diretta il pubblico potrà commentare e dialogare con i relatori. venerdì 24 alle 18 l’appuntamento è sulla pagina Facebook con Ilaria Chia (Arte e resistenza a Bologna) e Michela Cavina (Memorie dell'antifascismo e della Resistenza nella Certosa di Bologna). Sabato, invece dalle ore 15 saranno diversi gli interventi. Alberto Preti: La Resistenza in Emilia Romagna (video registrato); Andrea Spicciarelli: La Battaglia di Porta Lame; Mirtide Gavelli: Il sacrario ai caduti partigiani in piazza del Nettuno e Roberto Martorelli: Il Monumento ossario ai Partigiani alla Certosa di Bologna.

RIVOLUZIONE ON-LINE Come percepiamo la “liberazione”, adesso che non possiamo uscire di casa? Un video che sia frutto e specchio di strade parallele, di giovani artisti, uniti dallo spirito critico di chi ancora crede che sia possibile cambiare rotta e trarre insegnamento da questa emergenza è alla base dell’idea de La Compagnia LegÀmi. Il video sarà visibile sul canale youtube della compagnia e in contemporanea sulla pagina Facebook il 25 aprile 2020, alle 18:30.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro