Bologna, 13 marzo 2019 - Ennesima giornata all’insegna del cibo, quella di oggi, per Bologna. Verso l’ora di pranzo, infatti, l’Osteria del Sole, mecca bolognese per gli amanti del vino e dell’autenticità, ha fatto da scenografia per una diretta live de La Prova del Cuoco (foto), la trasmissione di Rai 1.

Nicola Spolaore, uno dei titolari del ‘Sole’, è stato intervistato da un inviato (VIDEOdel celebre show cooking televisivo, Claudio Guerrini, in collegamento con Elisa Isoardi, la bella conduttrice che ha preso quest’anno il testimone da Antonella Clerici. “Elisa è stata colpita proprio dal fatto che qui non si mangi nulla - racconta Guerrini all’oste - è la peculiarità di questo posto”.

false

La diretta parte con un’immagine dell’inviato che, con un cartoccio portato da fuori, cerca un tavolo dove potersi sedere per gustarsi il pranzo al sacco. Da lì l’intervista a Spolaore, tra aneddoti e storie dal passato, colorite di scherzi e ricordi. “Nelle vere osterie di una volta c’era sempre stato solo da bere, mai da mangiare”, precisa, da subito, l’oste, mentre i clienti, quelli storici che ‘sostano’ quotidianamente tra i muri dell’Osteria, incuriositi, non riescono a non osservare la diretta.

Dopo un saluto alla conduttrice Nicola Spolaore, davanti a un bicchiere di rosso, racconta una storia risalente a tanti anni addietro: “Mia nonna era solita servire sul bancone solo uova sode con un gruzzolo di sale - e scherza - impalugava la bocca a tal punto che anche gli astemi avrebbero bevuto”.

Quattro chiacchiere e la brevissima diretta, di cinque minuti circa, termina con l’esibizione di un cimelio d’eccezione (uno dei tanti esposti in Osteria): il guantone autografato da Cassius Clay con tanto di dedica al Sole. E linea allo studio!