Bologna, "Notte europea dei musei". Ecco tutti gli appuntamenti in città e provincia

Specola, ghetto ebraico, ma anche gli etruschi di Marzabotto: l'arte fa le ore piccole

I musei aperti anche di sera: una splendida occasione per visitare i nostri tesori

I musei aperti anche di sera: una splendida occasione per visitare i nostri tesori

Bologna, 20 maggio 2017 – Torna "La notte europea dei musei", l'iniziativa promossa dal Consiglio d'Europa, dall'Unesco e da Icom, giunta ormai alla tredicesima edizione, e che si conferma un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della cultura e dell'arte. Solo per questa notte sarà possibile visitare al costo di un euro tanti musei a Bologna e provincia, spaziando dalla scienza, all'arechologia, all'arte. Sono infatti tantissimi i siti che aderiscono all'iniziativa e quasi tutti propongono un fitto programmma di viste guidate, esposizioni speciali, letture, proiezioni e concerti.

Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.

A Bologna:

Palazzo Poggi, del Sistema museale di Ateneo partecipa all'inizativa con un'apertura straordinaria dalle 20 a mezzanotte, con visite guidate su prenotazione alle 21 e alle 22.30. Per l'occasione sarà possibile visitare il museo attraverso la realtà aumentata e scegliendo tra quattro percorsi tematici: storia naturale, fisica e ottica, anatomia e ostetricia, architettura militare e geografia. Grazie a questi percorsi, disponibili sia in italiano che in inglese, sarà possibile per gli spettatori ammirare dettagli e particolari delle collezioni, che latrimenti sarebbero difficilmente visibili.

Anche il Museo della Specola, del sistema museale d'Ateneo, partecipa alla "Notte Europea dei Musei". Qui sonno previste viste guidate gratuite su prenotazione alle 21.30 e alle 22.30; anche qui il biglietto di ingresso costa solo un euro.

Al Museo Ebraico sarà inaugurata alle 21 una mostra documentaria su Guido Horn d'Arturo, a 50 anni dalla scomparsa. Ebreo triestino ma bolognese di adozione, ha guidato per un trentennio l'osservatorio universitario, interrotto solo dalle leggi razziali.

Dalle 19. 30 alle 22.30, al prezzo speciale di un euro, la Pinacoteca propone una piccola esposizione, pensata proprio per la "Notte europea dei musei" con sei disegni dei maestri Carracci, Cantarini, Canuti, Muratori, Mitelli e Giani. Nella sede distaccata della Pinacoteca, Palazzo Pepoli Campogrande, in via Castiglione 7, sarà possibile ammirare gli affreschi, opera di Crespi, Canuti e Creti (sempre con orario 19.30 – 22.30, e al costo di un euro)

La mostra "Mirò! Sogno e Colore", a Palazzo Albergati dall'11 al 17 settembre, propone un'apertura straordinaria dalle 20 fino a mezzanotte (con ultimo ingresso alle 23), al costo di 10 euro (invece che 14), comprensivi di audioguida.

Alla Galleria d'arte moderna Lercaro, aperta dalle 20 alle 23.30, sarà possibile ammirare la mostra "Paolo Maranesi. I colori dell'inquietudine. Oli, tempere e pasteli inediti di un grande artista bolognese".

La Galleria Spazio Testoni propone l'incontro di presentazione "Viaggio al centro dell'opera di Paolo Ghilardi", dalle 16 alle 20.

 

ALTRE IDEE PER IL FINE SETTIMANA? CLICCA QUI

 

A Marzabotto:

Il Museo Etrusco "P. Aria" e l'antica città di Kainua (via Porrettana Sud, 13) saranno aperti dalle 18.30 alle 21.30 al costo di un euro. Sono proposte anche tantissime visite guidate: alle 18.30 "Memoria ritrovata: dai primi scavi al 1944" a cura di Tiziano Trocchi, alle 19 "I Celti a Marzabotto" con Anna Bondini, e infine alle 19.30 "Suggestioni in Acropoli al tramonto" a cura di Alberto Stignani. Inoltre, per l'intera serata sono disponibili altre visite guidate più brevi fino all'orario di chiusura.  

A Pieve di Cento:

Al Museo Magi 900 si terrà, alle 16. 30, l'inaugurazione del Giardino delle sculture con opere monumentali di Simon Benetton, Sara Bolzani, Nado Canuti, Giuseppe Cavallini, Girolamo Ciulla, Lorenzo Guerrini, Gianni Guidi,Emilio Mattioli, Mauro Mazzali, Marco Pellizzola, Graziano Pompili, Simona Ragazzi, Ivo Sassi, Giovanni Scardovi, Guglielmo Vecchietti Massacci, Cordelia Von Den Steinen, Nicola Zamboni, Sergio Zanni. Sempre al Magi saranno visitabili le mostre temporanee "Omaggio alla femminilità della Belle Époque. Da Toulouse-Lautrec a Ehrenberger e Trame", personale di Sara Bolzani.

Al Teatro si terrà invece, alle 19 lo spettacolo su Alice Zeppilli e alle 21 il concerto lirico "Le nite di Rossini, Verdi, Puccini e Tosti", con il tenore Davide Paltretti, il soprano Pia Gennatiempo e al pianoforte il maestro Dario Tondelli. Nella piazza, invece, dalle 22, ci sarà il gran ballo dell'Ottocento, in abiti storici, che giungerà fino alla Rocca ed al Museo delle Storie di Pieve.

Inoltre, tutti i musei della città (Museo delle storie di Pieve, Pinacoteca civica, Museo della Musica – Teatro Alice Zeppilli, Museo della canapa e il Museo privato MAGI’900) saranno aperti gratuitamente dalle 18 alle 23. Sarà anche possibile visitare la chiesa della Santissima Trinità, recentemente riaperta dopo il sisma del 2012, con visite guidate a cura del FAI alla scoperta degli affreschi di Spada, Brizio e Massari.  

A San Pietro in Casale:

Alle 16.30 inaugurazione della mostra archeologica Pianura Romana. Archeologia e storia a San Pietro in Casale.

Alle 17 ci sarà la presentazione del volume "Bologna all’opera. Le voci più prestigiose nate sotto le Due Torri dal 1600 al 1980" con gli autori Adriano Bacchi Lazzari e Giuliano Musi e la partecipazione del prof. Piero Mioli. Nel corso della presentazione si terrà poi un omaggio musicale al tenore Umberto Sacchetti con il tenore Davide Paltretti accompagnato al pianoforte dal maestro Dario Tondelli.  Nell’occasione dell’evento, è allestita la mostra Umberto Sacchetti. Un tenore italiano in America, l’emigrante del bel canto.

Alle 21:00 si terrà invece il concerto "LaBelle Époque" con il mezzosoprano Ilaria Verzucoli accompagnata al pianoforte da Annamaria Maggese.

Anche a San Pietro in Casale i musei  saranno aperti gratuitamente dalle 18 alle 23 e si terranno visite guidate all’atelier Natale Guido Frabboni e alla mostra archeologica Pianura romana. Archeologia e storia a San Pietro in Casale  

A Villanova di Castenaso: Un'avventura pensata per i più piccoli, tra astrologia e archologia, quella dal titolo "Caccia al tesoro tra le stelle e le stele". L'attività, organizzata dal Museo della Civiltà Villanoviana, inizerà alle 21; l'ingresso è gratuito, ma è gradita la prenotazione (dai 6 anni).

A Medicina: Inaugurazione, alle 17.30, della mostra della pittrice medicinese Clara Ghelli intitolata “Wunderkammer”, allestita al Museo civico di Medicina (via Pillio 1).

A Pianoro: La città partecipa all'iniziativa con il "Museo Arti e Mestieri Pietro Lazzarini", che per l’occasione organizza una conferenza sulla cesteria italiana e la proiezione di un filmato.

A Budrio la ‘Notte ai Musei 2017’ si festeggerà sabato 27 maggio insieme alla festa di strada organizzata da Ascom e i Commercianti del paese.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro