Orto Botanico Bologna, festa il 29 giugno

Una giornata di degustazioni, musica e yoga

 Orto Botanico via Irnerio. Serra delle piante carnivore

Orto Botanico via Irnerio. Serra delle piante carnivore

Bologna, 8 giugno 2019 - È arrivata l’estate e sabato 29 giugno, dalle 10 alle 20, l’Orto Botanico di Bologna (in via Irnerio 42) la festeggia con una giornata per vivere sapori, suoni e sensazioni nel più grande spazio verde all’interno delle mura della città.

L’iniziativa è ‘Condividi l’orto’ e prevede un ricco programma di visite guidate, degustazioni, esibizioni musicali, lezioni di yoga: tutto organizzato, con la collaborazione di Confcommercio Ascom Bologna (e con il patrocinio della Camera di commercio), per contribuire alla raccolta fondi destinata al progetto di riqualificazione dell’Orto botanico dell’Università di Bologna.

Molte le federazioni associate all’Ascom impegnate a realizzare le iniziative. La giornata, inizialmente rinviata a causa del maltempo, prevede una serie di visite guidate in cui il personale dell’Università illustrerà i tesori custoditi nel museo-verde (dalle 10,30 alle 18, con partenza ogni 30 minuti, offerta libera). Sarà inoltre possibile assistere a dimostrazioni di sfoglia.

Ci saranno anche degustazioni di tortelloni burro e salvia, tagliatelle alle ortiche con ragù bolognese e punti vendita di raviole, crescente, pasta fresca, frutta e verdura organizzati da diverse federazioni associate ad Ascom Confcommercio: l’Associazione Sfogline, l’Associazione Panificatori, l’Unione Cuochi Bolognesi, Federcarni, Fedagromercati, Fida e Federazione Erboristi Confcommercio Ascom Bologna.

Si potranno ascoltare le esibizioni dell’Orchestra Sensaspine e sarà possibile partecipare alle lezioni di Anusara Yoga con Alessandra Pergreffi, insegnante certificata, alle 11 e alle 16, previa prenotazione. Per prenotare le lezioni è necessario contattare, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 18,30, il numero 3468046907 (mentre la mail è alessandra@pergreffi.com). È richiesto un contributo di dieci euro per ogni lezione della durata di un’ora che sarà accompagnata, nella fase di rilassamento, dalla musica dell’Orchestra Senzaspine.

Tutto il ricavato della giornata contribuirà alla raccolta fondi per l’Orto botanico. Sarà inoltre distribuito gratuitamente materiale informativo sulle spezie e le erbe aromatiche e sulla piramide alimentare. L’iniziativa ‘Condividi l’Orto’ è organizzata dall’Alma Mater con Confcommercio Ascom Bologna e fa parte della campagna di raccolta fondi promossa dall’Università, in collaborazione con il Comune di Bologna, QN – Il Resto del Carlino e il supporto di Intesa Sanpaolo.

L’Orto Botanico non è solo lo spazio verde più grande all’interno delle mura di Bologna, ma è anche centro di studio e di ricerca, un’area aperta a tutte le età per vivere momenti didattici attraverso le innumerevoli iniziative proposte dal Sistema museale di Ateneo. Il progetto di riqualificazione dell’Orto, lanciato a dicembre 2018, mira ad arricchire e rendere ancora più unico questo spazio verde, migliorando i percorsi che conducono ai suoi tesori nascosti, presentando le più recenti scoperte della ricerca botanica e proponendo iniziative volte alla sensibilizzazione verso comportamenti sostenibili a beneficio dell’ambiente. Per contribuire al progetto di riqualificazione, è possibile fare una donazione: Iban IT41E0335901600100000163549 (beneficiario: Fondazione Alma Mater, causale: Donazione Orto Botanico Unibo).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro