Due sagre dedicate al marrone sull'Appennino bolognese

Marroni e castagne: prelibatezze autunnali

Marroni e castagne: prelibatezze autunnali

Bologna, 7 ottobre 2022 - I fan dell'autunno stanno finalmente per scatenarsi. Chi aspetta foliage, prodotti del bosco e gite fuori porta con il clima ancora mite sta per entrare nel suo periodo d'oro. Ottobre infatti è il mese delle feste dedicate soprattutto a castagne e marroni, a partire da questa domenica. Sono almeno due le sagre sull'Appennino perfette per aprire le danze, dipende solo da quanto lontano ci si vuole spingere. 

Torna, infatti, la Festa del marrone biondo di Scascoli, fiera storica nel borgo sulle colline di Loiano in cui acquistare e assaggiare una delle eccellenze locali. E ovviamente non solo: in programma ci sono anche mercatino, musica dal vivo e attività per i bambini. 

Spostandosi più verso il confine tra Romagna e Toscana, invece, a Castel del Rio è protagonista il marrone Igp. Nelle quattro domeniche del mese, si anima il borgo appollaiato nell'alta valle del Santerno, sopra Imola. Anche qui bancarelle e mercatino sono al centro della festa - due i menù proposti a pranzo dallo stand gastronomico, dove non mancano i capaltèz -, ma vale sempre la pena di fare due passi digestivi fino al ponte degli Alidosi. Gioiello architettonico cinquecentesco, è uno stupendo esempio di ponte a schiena d'asino: dall'alto la vista è davvero suggestiva.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro