Strada del Jazz 2019, il programma con dedica a Gerry Mulligan

Una stella in via Orefici per il sassofonista americano, premio per Andrea Mingardi. Sabato 14 la notte bianca

Il jazz protagonista a Bologna da 13 al 15 settembre

Il jazz protagonista a Bologna da 13 al 15 settembre

Bologna, 5 settembre 2019 - La Strada del jazz si riaccende da venerdì 13 a domenica 15 settembre, in formato elastico perché s’allunga fisicamente oltre ai negozi e ai locali del Quadrilatero a quelli della parte inziale di Strada Maggiore, assieme al Mercato di Mezzo. Progetto griffato Gilberto Mora e Paolo Alberti, fratello del super manager Alberto - a cui la manifestazione s’ispira -, che fece di Bologna una delle capitali del jazz in Europa. Nona edizione che si trasforma in ribalta per il Lindy Hop, ballo swing per eccellenza.

Le stelle

Sabato 14 alle 17.30 in via Orefici, all’ angolo con piazza Re Enzo, alla presenza dell’assessore Matteo Lepore, l’omaggio al genio del sax e della composizione Gerry Mulligan di cui viene scoperta la stella, tra i grandi jazzmen che hanno stregato Bologna. Memorabili i concerti dell’inventore del cool jazz per il Festival del Jazz al Palasport, da quello del ‘59 con Dave Brubeck, Paul Desmond, Charles Mingus ed Elvin Jones all’altro dell’88 con Teo Ciavarella, Henghel Gualdi e la Dr. Dixie Jazz Band, fino al trionfo del del ‘92 al Medica Palace col suo quartetto. Il premio omonimo della rassegna va al più amato, sanguigno e fantasioso dei musicisti bolognesi, il guru dei bluesmen Andrea Mingardi.

Il programma

Il preludio è venerdì 13 con una serie di performance jazzistiche dalle 18.30 alle 23.30. Dalle 22 in Cantina Bentivoglio tributo a Mulligan del Michele Vignali Quintet impreziosito dalla tromba di Kirk Patrick, che insegna e inventa jazz a Ferrara, un cadeau fatto all’Europa dall’amico Chet Baker.

Sabato dalle 18 Notte Bianca Jazz e sfilata della Street Dixieland Jazz Band; dalle 18.30 in Piazza Re Enzo si ballerà Lindy Hop con Mauro Porro e The Street Keeper. Altri bagliori sotto le due Torri (18.30) con il Concerto Ensemble Strada del Jazz “Mulligan Stories” con Marcello Molinari. Dalle 21 toccherà ad Andrea Mingardi col progetto “e…allora JAZZ” e una band in cui rilucono Teo Ciavarella, Felice Del Gaudio, Andrea Ferrario e Sandro Comini, più le chanteuse Emanuela Cortesi e Vanessa Vaccari.

Domenica 15 Mulligan sarà celebrato dalle 15.30 in Piazza Re Enzo dai Blues Sessions by Bologna Swing Dancers Stefano Ronchi & Marco Janovic e sotto le Torri con il quintetto di Marco Visconti Prasca (“The Age of Gerry”), virtuoso del sax baritono che ha vissuto per un anno a casa di Gerry nel Connecticut.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro