Bologna, la notte dei pupazzi in biblioteca: pigiama party tra libri e peluches

Un evento unico in programma venerdì venerdì sera. Poi, l'indomani, letture ad alta voce e l'esposizione delle fotografie della serata

Bologna, 27 ottobre 2022 -  Venerdì 28 ottobre 2022 è prevista una serata insolita per bambine, bambini e i loro peluche. Domani sera, infatti, le biblioteche comunali rimarranno aperte per accogliere i più giovani che avranno voglia di andare e di portare con sé il proprio pupazzo preferito, per lasciarlo lì a vivere La notte dei pupazzi. Bibliotecari e bibliotecarie prepareranno, infatti, i lettini tra libri e scaffali, dove i peluche potranno coricarsi, ma solamente dopo aver esplorato tutti gli spazi che la biblioteca offre e che resterà chiusa al pubblico. I bambini lasceranno dunque i propri pupazzi o le proprie bambole nelle mani dei custodi, lasciandoli liberi di leggere racconti, favole e magari di portare via un libro con sé da leggere in famiglia.

La notte dei pupazzi in biblioteca a Bologna
La notte dei pupazzi in biblioteca a Bologna

L'indomani, sabato 29 ottobre, tutti i bambini e le bambine potranno tornare, insieme alle famiglie, a riprendere i propri pupazzi e il libro che loro stessi avranno scelto di portare a casa. L'appuntamento mattutino prevede una lettura ad alta voce a cura dei bibliotecari e bibliotecarie, che mostreranno anche le foto dell'avventura notturna. È già la seconda volta che Bologna ospita quest'attività. Qualche mese fa, infatti, nelle biblioteche Luigi Spina e J.L. Borges la stessa iniziativa era stata organizzata in occasione di Boom! Crescere nei libri, dove era stato presentato l'albo illustrato Una notte in biblioteca, pubblicato da Kira kira edizioni. In generale, la notte dei pupazzi si ispira alla Stuffed Animals Sleepover, una pratica molto diffusa negli USA e ora approda anche in Giappone con il nome Nuigurumi Otomarikai. La cosa interessante è che quest'anno, i bambini che parteciperanno alla notte dei pupazzi che si svolgerà nella Biblioteca per ragazzi di Itabashi a Tokyo il 30 ottobre, potranno vedere le foto della notte dei pupazzi nelle biblioteche bolognesi.

Come partecipare

Per partecipare all'evento si può chiamare la propria biblioteca di riferimento e prenotarsi. È necessario portare un peluche, che i custodi avranno cura di accogliere e applicare una piccola targhetta con il loro nome e quello del bambino o della bambina a cui appartiene. Ecco in elenco le biblioteche comunali che possono essere contattate:

Biblioteca Spina: consegna peluche venerdì 28  dalle 16.30 - 17.30; ritrovo sabato 29 alle 10.30 Biblioteca Scandellara Mirella-Bartolotti: consegna peluche venerdì 28  dalle 17 alle 18; ritrovo sabato 29 alle 10 Biblioteca Borges: consegna peluche venerdì 28 dalle 17 alle 19; ritrovo sabato 29 alle 11 Biblioteca Pezzoliconsegna peluche venerdì 28 alle; ritrovo sabato 29 alle 10 Biblioteca Corticella Luigi Fabbriconsegna peluche venerdì 28 alle 17; ritrovo sabato 29 alle 10 Biblioteca Sala Borsa Ragazziconsegna peluche venerdì 28 dalle 17 alle 18.30; ritrovo sabato 29 alle 10 Biblioteca Ginzburgconsegna peluche venerdì 28 alle 17; ritrovo sabato 29 alle 10,30 Biblioteca Khaoulaconsegna peluche venerdì 28 dalle 17 alle 19; ritrovo sabato 29 dalle 9 Biblioteca Malservisiconsegna peluche venerdì 28 alle 17.30; ritrovo sabato 29 alle 10.30 Biblioteca Borgo Panigaleconsegna peluche venerdì 28 alle 17.30; ritrovo sabato 29 alle 10.30 Biblioteca Villa Spadaconsegna peluche venerdì 28 alle 18; ritrovo sabato 29 alle 10  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro