Allagamenti e disagi, scontro tra FI e Comune

La consigliera di centrodestra Ilaria Prencipe attacca: "La frazione di San Martino in Argine fa acqua da ogni parte e il sindaco non fa nulla"

Migration

"La frazione di San Martino in Argine, quando piove, fa acqua da tutte le parti letteralmente. Prendiamo provvedimenti o aspettiamo eventuali tragedie con le piogge invernali?" Questa la denuncia della consigliera molinellese di Forza Italia Ilaria Prencipe.

"Sono veramente preoccupata, si avvicina la stagione invernale con i suoi periodi di alta piovosità, e le strutture fognarie di scolo si mostrano inadeguate e quasi del tutto inefficienti. È bastata una semplice pioggia abbondante neanche un mese fa per creare un disagio enorme" aggiunge la consigliere d’opposizione di centro-destra che, poi aggiunge: " I cittadini è da tempo che segnalano tutto questo, ma non hanno mai avuto riscontro. Il problema è di fondo , se le fognature sono obsolete ed inadeguate vanno cambiate".

La Prencipe, infine, senza mezzi termine, conclude e attacca: "Ed in tutto questo tempo cosa si è fatto? Niente. Non si può far finta di nulla ogni volta sulla pelle delle persone. L’ennesimo incomodo avvenimento riaccende i riflettori su un tasto molto dolente: a chi compete la manutenzione delle fognature? Alla società Molinella Futura. E qui il dibattito assume però un altro carattere dove gli approfondimenti in merito non mancheranno. Rimaniamo sul tema controllo sicurezza e funzionalità del territorio. Le foto degli allagamenti, fatte anche dai cittadini, sono il risultato di una gestione fallimentare strutturale oltre che economica. Noi di Forza Italia denunciamo l’abbandono totale del territorio e auspichiamo che il sindaco Dario Mantovani si faccia carico dei propri impegni e delle proprie responsabilità non sviando i problemi".

E a replicare è proprio il primo cittadino con fermezza: "È peculiare che la consigliera Prencipe non abbia ancora capito a chi compete la manutenzione delle fogne. È ancora più peculiare, però, che quando ci sono nubifragi e tutti i disagi che ne conseguono, come un po’ ovunque, si attacchino solo le amministrazioni che si vogliono attaccare e non si notino i disagi, spesso ben più gravi e causati sempre dal maltempo, dovuti ad amministrazioni affini alla consigliera Prencipe.

Concludo dicendo che a questo punto evidentemente anche i nubifragi devono essere politicizzati e i danni evidenziati solo se competenti ad amministrazioni di colori diversi da quelli della consigliera Ilaria Prencipe".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro