Incidente monopattino Bologna, morto Andrea Cacciari. E' la prima vittima in Italia

L'uomo, 60 anni, di Selva Malvezzi, è stato investito a Budrio. Il sindaco Mazzanti: "Servono regole chiare sull'uso di questi dispositivi"

Il tragico incidente a Budrio

Il tragico incidente a Budrio

Molinella (Bologna), 12 giugno 2020 - Non ce l'ha fatta Andrea Cacciari, il 60enne di Selva Malvezzi, frazione di Molinella, è deceduto, oggi pomeriggio, nel reparto di rianimazione dell'ospedale Maggiore, dopo l'incidente dell'altra mattina alla rotonda Pescatori di Budrio. L'uomo, che si stava recando al negozio Comet, è stato investito da una Renault, guidata da una 35enne di Budrio, mentre con il suo monopattino elettrico cercava di raggiungere il posto di lavoro.

LEGGI ANCHE Incidente a Budrio: si scontra con il monopattino contro un'auto. E' grave

Le sue condizioni erano apparse molto gravi fin da subito e le cure dello staff sanitario non hanno salvato la vita al 60enne. Per quanto riguarda la dinamica dell'incidente, la polizia locale di Budrio sta eseguendo accertamenti sul monopattino elettrico e sta raccogliendo i racconti di altri automobilisti per ricostruire la sequenza dell'investimento. Gli accertamenti consentiranno ai berretti bianchi, agli ordini del comandante Maurizio Murrone, di stabilire le caratteristiche tecniche e anche eventualmente chiarire su quali tratti stradali potesse circolare.

Già perché il monopattino elettrico che risultava omologato per la circolazione su strada e senza l'uso obbligatorio del casco, stando ai primi accertamenti condotti dalla Polizia municipale, non poteva circolare su una strada extraurbana dove non era presente una pista ciclabile. Intanto la conducente dell'auto è stata indagata per omicidio stradale. 

Quello di Budrio (Bologna) è il primo decesso in Italia di un un utilizzatore del monopattino elettrico. A confermarlo è l'Asaps, Associazione amici sostenitori polizia stradale, che con il suo speciale 'Osservatorio' dedicato ha rilevato nel 2020 già 22 episodi che hanno visto il coinvolgimento di monopattini elettrici, equiparati alle biciclette dall'1 marzo scorso. E di questi, sono ben 14 gli incidenti rilevati solo tra il 17 maggio e oggi, nella cosiddetta fase 2 dell'emergenza Covid-19.

un incidente assurdo, che addolora l'intera comunità. Circolano sempre più monopattini, se ne vedono di più in città che nei paesi piccoli: serve al più presto una regolamentazione chiara sull'uso di questi dispositivi". Così il sindaco di Budrio (Bologna) Maurizio Mazzanti che ha commentato l'incidente avvenuto giovedì mattina tra via Zenzalino nord e la rotatoria Testi Pescatori.

"Occorre fare chiarezza e capire quali strade o quali percorsi sono adatti - ha aggiunto il primo cittadino - per tutelare la sicurezza di chi sceglie di spostarsi con questi mezzi di ultima generazione e di chi usa la bici o l'auto".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro