Apre il ponte sul Reno, Bosso: "Obiettivo raggiunto nei tempi"

I lavori di rifinitura dureranno altri 45 mesi, ma non impatteranno sulla circolazione

Migration

"C’è un consigliere di opposizione che mi dovrà pagare una pizza...". La battuta in pubblico del sindaco di Casalecchio Massimo Bosso la dice lunga sul clima di polemiche che in otto mesi di lavori si era creato intorno al cantiere di consolidamento del ponte sul Reno. E che scontavano già gli otto anni di critiche e sollecitazioni ad intervenire sui problemi di sicurezza e stabilità del marciapiede sul lato meridionale di questo luogo simbolico della cittadina sul Reno. Con una riqualificazione iniziata vent’anni prima ed avviata a completamento solo la scorsa primavera.

Si spiega così il sollievo e il desiderio del primo cittadino e dell’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Nanni nel sottolineare un obiettivo raggiunto nei tempi e con i costi previsti. Anzi con un risparmio di risorse (il milione e 400mila euro del Pnrr) che verranno ora destinate ad una manutenzione straordinaria del versante ‘rosso’ del ponte e anche per la sistemazione di piazza della Repubblica. Insomma altri 4-5 mesi di lavori con le balaustre uniformate al color tortora-Corten e la pulizia o sostituzione dei cristalli, senza però impatti sulla circolazione stradale. Il consigliere citato dal sindaco non era presente, e non si sa quando e se verrà onorato l’impegno preso in consiglio comunale, nel corso di uno dei tanti botta e risposta sul tema.

L’opera ha visto la demolizione del marciapiede in calcestruzzo, la realizzazione del nuovo percorso con strutture in acciaio a sbalzo. Con tanto di due terrazzini, vincolati ad un nuovo cordolo in cemento armato annegato nello spessore dell’impalcato, quindi il consolidamento dell’impalcato stesso con travi trasversali entro il corpo stradale, a completamento della struttura eseguita nell’intervento di vent’anni fa.

Si è poi completato il rifacimento delle reti di acquedotto, gasdotto, media tensione e la realizzazione della nuova illuminazione pubblica.E intanto gli amministratori hanno ringraziato l’impresa esecutrice e il suo capocantiere ed annunciato che questo è solo uno dei cantieri che stanno cambiando il volto del centro di Casalecchio.

"Abbiamo ricucito a modo due versanti importanti della nostra cittadina. I lavori della Nuova Porrettana proseguono il loro corso e prevediamo che nel 2025 possano iniziare anche i lavori di interramento della ferrovia", hanno annunciato Bosso e Nanni.

g. m.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro