Argelato, il caso. "Siamo ostaggio di una baby gang"

Terzo colpo al centro sportivo e danni a Villa Beatrice

Baby gang in azione

Baby gang in azione

Argelato (Bologna), 29 maggio 2018 - Ci risiamo. Atti vandalici e furti al centro sportivo di Argelato, soprattutto ai danni della società di tiro con l’arco. La realtà guidata dal presidente Mauro Baldassarre ha già subito tre razzie, alcune molto pesanti dal punto di vista economico. Non solo: i vandali, presumibilmente una baby gang, hanno colpito anche Villa Beatrice, la storica residenza simbolo del territorio, arrecando danni alla struttura. Nonostante la videosorveglianza installata dal Comune, i teppisti dimostrano di non temere nulla. Nella stessa notte in cui i delinquenti sono entrati nella sede della società di tiro con l’arco, hanno colpito pure la scuola materna (anche se dall’istituto comprensivo non confermano) e in un’azienda.

Baldassare racconta: "Stavolta hanno messo a segno soprattutto danni. Anche se hanno portato via alcuni gadget: 619 polsini di spugna e braccialetti di gomma. Se qualcuno del paese vede questi oggetti addosso a una persona, lo segnali a noi o ai carabinieri". Baldassarre critica l’omertà: "Mi preoccupa solo il fatto che, nonostante le tante iniziative sulla legalità dove ci si scandalizza delle mafie, poi siamo noi i primi a voltarci dall’altra parte per non farci coinvolgere in fatti che direttamente non ci toccano". Il presidente prova un senso di frustrazione: "L’ anno scorso rubarono frustino a motore, metal detector e tre o quattro archi e altre ‘cosucce’, distruggendo le porte. Per questo ora non mettiamo più i lucchetti. Altri furti più pesanti sono avvenuti quattro anni fa. I soldi sono sempre meno e anziché usarli per far crescere lo sport dobbiamo coprire le spese dei danni".

Il sindaco Claudia Muzic, sempre in prima linea sulla sicurezza, è dispiaciuta: "Esprimo solidarietà a Baldassarre e a tutti coloro che con lui collaborano per la gestione di una realtà importante per noi e per tanti ragazzi e famiglie. Non possiamo più definire ragazzate veri e propri gesti vandalici senza alcuna giustificazione. Purtroppo recentemente anche noi a Villa Beatrice, pur presidiata da telecamere, abbiamo subito danneggiamenti". Il primo cittadino fa appello al senso civico: "L’invito è a tutti i cittadini di farsi segnalatori, senza paura, di qualsiasi atto di vandalismo di cui si trovino a essere testimoni: solo tutti insieme, a partire dalle famiglie, purtroppo non sempre attente, possiamo lavorare affinché questi episodi non si verifichino più".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro