Bologna, bambini morti. Tutti i dubbi da chiarire

David e Benjamin sono precipitati dall'ottavo piano. Niente urla e la distanza tra i due corpi: sono stati trovati a due metri l’uno dall’altro

Lilian Dadda, la madre, e Heitz Nathan Chabwore, il padre

Lilian Dadda, la madre, e Heitz Nathan Chabwore, il padre

Bologna, 25 marzo 2019 - Cosa sono una mancianta di secondi? Quasi niente, nella vita di tutti i giorni. Ma per le leggi della fisica può vuol dire molto il fatto che due corpi, che hanno quasi lo stesso peso, cadano dalla stessa altezza in due tempi diversi. Che siano 5 o 30 secondi, è quasi indifferente: resta il fatto che i due corpi non sono caduti nello stesso momento.

Nella tragica storia di via Quirino di Marzio, questa discrepanza temporale la raccontano le testimonianze dei vicini: una ragazza ha messo a verbale di aver udito un primo tonfo seguito "una trentina di secondi dopo", da un secondo; un altro vicino ha parlato di una differenza di circa 5 secondi. Testimonianze acquisite dalla Squadra mobile, che ha ascoltato tutti i residenti del palazzo al civico 14 da dove, sabato mattina, sono precipitati David e Benjamin Nathan, 14 e 10 anni. 

false

La Scientifica, tornata più volte nell'appartamento all'ottavo piano (video), sta lavorando sulle distanze sulle parabole di caduta dei due ragazzini, per capire se siano precipitati per sbaglio, mentre stavano giocando in balcone, o se si siano dati una spinta. O se qualcuno li abbia buttati di sotto. I corpi di David e Benjamin erano a circa 5 metri dal garage che si trova a piano terra, in corrispondenza del loro terrazzo. Tra loro, c’era una distanza di almeno due metri: David più esterno, Benjamin più vicino al muro.

Una circostanza che porta gli inquirenti a ipotizzare che il piccolo sia caduto prima del fratello maggiore. E che, in qualche modo, può rendere meno plausibile l’ipotesi che stessero cercando di scavalcare il balcone per raggiungere quello del vicino. Lo avrebbero potuto fare, è una delle ipotesi, per uscire di casa visto che il padre li aveva chiusi dentro mentre si faceva la doccia. Tuttavia, i ragazzini sarebbero caduti un po’ più in là, in corrispondenza del portone.

image

E così non è stato. E poi c’è il fattore tempo. Qualche secondo di distanza tra un tonfo e l’altro. Perché? Uno è caduto, il fratello ha tentato di salvarlo ed è precipitato? Il più grande ha spintonato il minore poi, preso dal senso di colpa, si è buttato? O hanno tentato un gioco rivelatosi fatale? Resta il fatto che i due fratelli non hanno urlato. E che, prima del volo di 28 metri, erano vivi. Respiravano, quando i vicini li hanno trovati. Una circostanza che esclude che fossero morti prima della caduta. Sul loro corpo, il medico legale Guido Pelletti non ha trovato altri segni di violenza, oltre a quelli dovuti al violento impatto con l’asfalto. Oggi, il pm Tommaso Pierini conferirà l’incarico per l’autopsia, mentre la Squadra mobile, ieri, ha già consegnato l’informativa sui fatti in Procura. 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro