Biciclettata, strade chiuse tra le polemiche

Domenica viabilità modificata tra il Farneto e la Val di Zena. I residenti, arrabbiati, hanno raccolto cento firme per fermare lo stop alle auto

Migration

 

Continua, fino a questa mattina e senza sosta, la raccolta firme dei residenti del Farneto (San Lazzaro) e della Val di Zena contro la mattinata ciclabile in programma per domenica: la Val di Zena Bike Day. Le firme, che sono già quasi cento, verranno consegnate questa mattina ai due Comuni di competenza. Intanto, però, a dimostrazione che gli organizzatori, ovvero Città Metropolitana e Territorio Turistico Bologna-Modena, non hanno certo cambiato idea a seguito delle polemiche dei cittadini della zona, sono state comunicate le limitazione al traffico che verranno messe in atto in occasione della biciclettata.

AGGIORNAMENTO Rischio maltempo, evento rinviato al 19 giugno

Domenica, per l’occasione, lungo la strada provinciale SP 36 "Val di Zena" nei comuni di San Lazzaro di Savena e Pianoro viene istituito il divieto di transito per tutti i veicoli a motore, eccetto autorizzati e velocipedi, dal chilometro 0+000 al 0+864 (inizio centro abitato del Farneto) e dal chilometro 1+755 (fine del centro abitato del Farneto) al 5+937 (inizio del centro abitato di Botteghino di Zocca) dalle 10 alle 12. Sono autorizzati al transito, senza necessità di specifico permesso, i mezzi di soccorso, i mezzi militari e delle forze di polizia, i mezzi utilizzati da enti proprietari delle strade per motivi di servizio e i mezzi a servizio della manifestazione in oggetto. In ogni caso, i mezzi autorizzati dovranno transitare nel suddetto tratto a passo d’uomo dando la precedenza a pedoni e biciclette.

La partenza è prevista dalla Chiesa del Farneto (via Carlo Jussi 133) alle 10. La manifestazione sarà scortata in fronte dalla Polizia locale della Città metropolitana di Bologna e in coda dai volontari dell’organizzazione e sarà accompagnata da un presidio della Pubblica Assistenza di San Lazzaro – Ozzano Emilia. Il corteo terminerà all’intersezione con via Volontari del Sangue (centro abitato di Botteghino di Zocca) entro circa sessanta minuti dalla partenza.

È proprio contro le due ore di chiusura della strada che si sono schierati i residenti della zona: "Lo troviamo superfluo ed inutile. Un evento che si poteva benissimo evitare e che rischia di creare solo disagio. Speriamo che ci ascoltino vedendo le firme e se così non dovesse essere possono stare certi che non ci arrenderemo".

Zoe Pederzini

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro