Carrera, si accende il semaforo rosso

Comune e organizzatori decidono il rinvio dell’edizione 2020: "Una scelta molto sofferta, ma non c’erano altre soluzioni"

Il 2020 sarà senza Carrera. La scelta è stata presa nella tarda serata di giovedì, ed è rimbalzata come una scheggia impazzita già nel pieno della notte sui social.

Una decisione, quella presa dall’Associazione Club Carrera e avallata in pieno dal Comune, che si porterà inevitabilmente dietro nei prossimi mesi un vespaio di polemiche già divampate nelle ultime ore, tra quelli che "si poteva aspettare ancora per decidere" e quelli che "hanno sospeso anche le Olimpiadi e il Palio di Siena con larghissimo anticipo, è stata una giusta decisione".

Polemiche a parte, il dado è tratto, e spazio per un passo indietro non ci sarà, anche qualora la situazione dovesse radicalmente cambiare nelle prossime settimane.

"Seppur con enorme dispiacere, abbiamo condiviso con l’Associazione Club Carrera la decisione di annullare l’edizione 2020 della Carrera – è l’annuncio ufficiale formalizzato dal sindaco Fausto Tinti –. In questo momento di grande incertezza sanitaria ed economica, tale scelta era doverosa: votando per l’annullamento della manifestazione, i responsabili dei team e il direttivo dell’Associazione hanno dato prova di grande responsabilità e senso civico anche nel rispetto delle difficoltà che sempre più famiglie del territorio stanno vivendo a causa del lungo lockdown e della difficile e graduale ripresa delle attività produttive e dei servizi".

La proposta che lancia però il primo cittadino è quella "in occasione del Settembre Castellano e nel rispetto di tutte le precauzioni necessarie ad evitare un’ondata di ritorno del contagio, di un’attività culturale che dia valore e onore all’impegno dei ragazzi della Carrera e che celebri la storia e il forte valore identitario della Carrera per la comunità di Castel San Pietro Terme".

Un’iniziativa che, prosegue Tinti, "potrebbe configurarsi anche come un’ottima occasione per raccogliere ulteriori fondi a sostegno delle fasce di popolazione che sono state messe più a dura prova dall’emergenza sanitaria da Covid-19".

Ovviamente amareggiato il Presidente dell’Associazione Club Carrera Andrea Vallisi, che però guarda già al futuro e chiede che l’amministrazione "possa prendere in considerazione l’eventualità di prevedere per l’edizione 2021 una doppia manifestazione che si sviluppi su due giornate di competizione anziché una sola", mentre per l’anno in corso chiede che "ogni eventuale contributo destinato alla nostra associazione venga devoluto in beneficenza alle altre associazioni castellane o utilizzato dall’Amministrazione Comunale nella maniera che ritiene più opportuna". Insomma per i battaglieri team della Carrera sarà un anno di pausa in vista di un 2021 che si preannuncia già carica di emozioni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro