Dancin’Bo, la città si svela a passo di danza

La manifestazione torna online, fra strade e piazze ma anche nei luoghi della cultura. Due concorsi per video e una webtv in primavera

Migration

di Valentina Bonelli

Si trasferisce online la terza edizione di Dancin’Bo, la manifestazione che la città di Bologna dedica alla danza firmata da Vittoria Cappelli e Monica Ratti. Lo scorso appuntamento con tutte le sfumature del ballo aveva registrato la cifra record di 80mila presenze, coinvolgendo oltre cinquanta realtà locali e nazionali. Cancellato, nel 2020, il tradizionale appuntamento live del mese di dicembre a causa della pandemia, si recupera però con un’edizione virtuale che intende comunque offrire nuove opportunità.

Come spiega Matteo Lepore, assessore alla Cultura del Comune di Bologna e presidente della Destinazione turistica Bologna metropolitana: "Dancin’Bo cambia formula e nel pieno rispetto delle norme sanitarie quest’anno sbarca sul web e si rivolge a ragazze e ragazzi, professionisti, scuole di danza, singoli e gruppi". "Abbiamo ideato – aggiunge– un progetto per continuare a mettere Bologna al centro della danza, dell’arte del corpo e del movimento abitando gli spazi della città, con le sue architetture, monumenti, musei, biblioteche e teatri. Ringrazio Vittoria Cappelli e Monica Ratti che hanno saputo trasformare Dancin’Bo in un progetto digitale di qualità".

Tre le azioni messe in campo, entrambe in partnership con Bologna Welcome, il concorso Danci’Bo World Connection avvia una open call per la ricerca di opere di videodanza che abbiano saputo interpretare l’esperienza del lockdown. La chiamata è riservata ai professionisti: compagnie, performer, ballerini, registi, coreografi, videomaker, con l’obiettivo di promuovere e sostenere coloro che, nonostante le difficoltà, abbiano utilizzato il linguaggio audiovisivo per mantenere viva la danza. Due le categorie in cui è possibile concorrere ‘Solo’ e ‘Gruppi’. Il concorso Dancin’Bo Site Specific è invece indirizzato al mondo amatoriale, ovvero alle associazioni culturalisportive, alle scuole di danza, ai gruppi spontanei e ai singoli danzatori, che dovranno realizzare un video per raccontare attraverso la danza i luoghi della città: piazze, strade, periferie, cortili, giardini, architetture, spazi interni museali. Anche in questo caso sono due le categorie in concorso (‘Solo’ e ‘Gruppi’).

Per entrambi i concorsi sono previste due fasi di selezione. Nella pre-selezione il Comitato artistico, composto da Vittoria Cappelli, imprenditrice culturale, Monica Ratti, critico di danza, Marco Laudani, coreografo e Valentina Marini, curatrice e produttrice di progetti danza, selezionerà dieci video per ciascun concorso. Successivamente, una giuria composta da noti professionisti del mondo della danza, imprenditori e operatori culturali del territorio bolognese, decreterà i vincitori.

Ai primi classificati delle categorie di ciascun concorso verranno riconosciuti premi in denaro per un totale di 3mila euro. Gli aspiranti partecipanti prendano nota: le iscrizioni (gratuite) ai due concorsi sono aperte fino al 10 marzo 2021. Il bando completo e il form di partecipazione sono pubblicati sul sito di Bologna Welcome e di Avvertenze Generali: bolognawelcome.com; avvertenzegenerali.itdancinbo.

Terza iniziativa, inedita per la manifestazione, è un format di webtv in tre puntate che intende valorizzare le tante realtà della danza a Bologna attraverso performance, incontri, interviste coi protagonisti, amateur e professionisti. I video originali saranno girati nei luoghi d’arte e cultura caratteristici della città, tra i monumenti storici e i paesaggi contemporanei. Dancin’Bo on air sarà trasmesso a marzo sulla Web Tv bolognese Sport2U.

Un progetto necessario in questi tempi ancora difficili: per dare opportunità alle giovani generazioni, fra le più sacrificate nella pandemia, tanto più se impegnate nella danza, e per dare slancio a una città che per un anno intero ha visto congelate le sue attrattive culturali e turistiche. Tanto più centrale sarà in questa edizione l’apporto dei social network, che seguiranno ogni appuntamento della manifestazione, in coordinamento con i seguenti siti: dancinbo.it; avvertenzegenerali.itdancinbo; bolognawelcome.com.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro