Lizzano, escursionista scivola e cade per 50 metri

E' successo vicino al rifugio Sasseto, sul confine tra Emilia Romagna e Toscana: è dovuta intervenire l'eliambulanza che ha soccorso il settantenne

Il trasporto del ferito

Il trasporto del ferito

Lizzano in Belvedere (Bologna), 28 luglio 2018 - Le squadre territoriali del soccorso alpino Emilia Romagna sono intervenute nel pomeriggio di oggi nei pressi del rifugio Sasseto, sul confine tra Emilia Romagna e Toscana, per un uomo settantenne che durante un'escursione è scivolato per circa cinquanta metri, riportando diversi traumi.

Subito sono stati attivati i soccorsi; mentre le squadre territoriali iniziavano l'avvicinamento in fuoristrada e quindi a piedi dal versante bolognese, sul fronte toscano si alzava in volo l'eliambulanza "Pegaso". Una volta sbarcata l'equipe sanitaria ed il tecnico del soccorso alpino presente a bordo, il maltempo non ha consentito il recupero tramite verricello, obbligando i soccorritori ad un lungo trasporto a piedi lungo il versante bolognese.

Arrivato alla strada carrozzabile, il settantenne è stato affidato al personale dell'ambulanza, che lo ha trasportato all'ospedale con un sospetto trauma cranico e forti contusioni agli arti superiori.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro