Europei: ordinanza su vetro, petardi e varchi

Il Comune, d’accordo con Prefettura e Questura, ha delineato le regole da rispettare durante e dopo la finale di domani sera

I festeggiamenti a Bologna dopo Italia-Spagna

I festeggiamenti a Bologna dopo Italia-Spagna

Bologna, 10 luglio 2021 - Guardia alzata, Bologna blindata. Per la finale del campionato europeo di calcio fra Inghilterra e Italia la linea scelta è quella del massimo rigore. Come annunciato ieri, in vista del match di domani, in programma alle 21 a Wembley, il Comune ha emanato una serie di ordinanze per la tutela e la sicurezza, in considerazione del fatto che la partita sarà proiettata su diversi maxischermi in molti luoghi della città. Le ordinanze introducono nuove regole sulla vendita e il possesso di bevande, sullo scoppio di fuochi d’artificio e petardi e sull’allungamento dei T-Days. In primis, dalle 18 di domani alle 5 di lunedì sarà vietato vendere per asporto qualsiasi bevanda, alcolica e non, in contenitori di vetro o lattina in tutte le attività della città. Inoltre, dalle 21 fino alle 2 del mattino successivo, è vietato girare con qualsiasi bevanda, alcolica e non, in contenitori di vetro o latta in tutte le strade e le piazze cittadine.

La multa in cui rischiano di incorrere i trasgressori va dai 300 ai 500 euro. Sempre dalle 18 di domani alle 5 del giorno dopo, sia in luoghi pubblici sia privati, non si potranno scoppiare petardi e fuochi pirotecnici. Chi non rispetterà l’ordinanza potrà incorrere in sanzioni dai 50 ai 500 euro. Infine, il Comune ha emanato un’ultima ordinanza che regola i T-Days, in vigore ogni domenica fino alle 22, estesa fino alle 4 di mattina di lunedì, per scongiurare che eventuali caroselli possano allungarsi fino al cuore di Bologna. Questo in aggiunta al transennamento della Fontana del Nettuno e al potenziamento dei presidi nei siti in cui saranno presenti i maxischermi. Anche di questo si è discusso ieri, nel corso del tavolo tecnico che si è tenuto in Questura.

Nello specifico, Piazza Galilei ha distinto l’intervento in due fasi: la prima di visione della partita e una seconda successiva al risultato. Durante le proiezioni, vigilanza rafforzata e dinamica che interesserà più punti, con il servizio in Piazza Maggiore rafforzato anch’esso rispetto a quanto viene svolto durante il cinema. A questo, si aggiungerà l’estensione dell’area di rispetto per evitare assembramenti lungo le delimitazioni della piazza, a cui potranno accedere solo i prenotati attraverso varchi presidiati. Per il post partita, invece, sarà stanziato un presidio fisso nel centro e un altro dinamico per gli altri luoghi della città. Al termine della finale, sarà riaperta Piazza Maggiore. I servizi saranno svolti in modalità interforze.

Testo a cura di Francesco Zuppiroli

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro