Bologna, focolaio Covid alla Messa delle Palme a Calderara. "Chi c'era ci contatti"

L'appello del sindaco Giampiero Falzone: "Chi era in chiesa il 28 marzo alle 18 verrà sottoposto a tampone"

Messa (immagine di archivio)

Messa (immagine di archivio)

Bologna, 8 aprile 2021 - Il sindaco di Calderara Giampiero Falzone ha lanciato un appello ai suoi cittadini per evitare un possibile focolaio: "Si richiede a chi ha frequentato la messa delle Palme di domenica 28 marzo, alle 18 a Lippo di Calderara, di segnalare la propria presenza al numero 051/6461240 del Centro operativo comunale o via email a segreteria.sindaco@comune.calderaradireno.bo.it. Su segnalazione del Dipartimento di sanità pubblica, che ringrazio, ci attiviamo subito, senza allarmismi, ma per evitare l’insorgere di un focolaio e – conclude – contenere l’eventuale diffusione del virus, stante l’individuazione di alcuni positivi a questa messa. Chi si segnalerà verrà sottoposto subito a tampone".

Emilia Romagna verso la zona arancione: i dati per il cambio di colore

L'appello del primo cittadino del comune dell'area metropolitana di Bologna, poco più di 13mila abitanti è stato condiviso su Facebook. Al suo post sono arrivati diversi commenti polemici di cittadini sulla chiusura di esercizi e attività culturali in zona rossa, contrapposta all'apertura delle chiese. Il sindaco si difende: un sindaco, scrive, "non può» chiudere le chiese, ma può farlo lo Stato, vista l'esistenza di un protocollo nazionale con la Conferenza Episcopale Italiana circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo".

In questa fase, aggiunge per spegnere le polemiche, "a me interessa individuare chi era presente per il bene di tutti, anche suo. Un'azione di Sanità Pubblica per tamponare chi era lì ed evitare contagi, visto che ognuno di noi potrebbe avere un contatto con un positivo che è stato a messa, che non sa di esserlo. Invece di polemizzare su tutto andiamo tutti all'obiettivo di individuare chi era presente".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro