Fondazione Carisbo, nominato il nuovo Cda

I sette nomi sono stati scelti all’unanimità dal Collegio di indirizzo: Beghelli, Magri, Mattei, Melloni, Pasini, Quaglia e Servadei

Migration

La Fondazione Carisbo ha il nuovo Consiglio di amministrazione. Il Collegio di Indirizzo della Fondazione ieri mattina ha infatti nominato all’unanimità i sette componenti del Cda, le cui candidature erano state in precedenza formulate secondo i termini stabiliti dalla normativa interna.

Si tratta di Paolo Antonio Beghelli, già consigliere del Cnel, Gianluigi Magri, già sottosegretario alla Difesa, Marco Maria Mattei, ordinario di Economia aziendale all’Alma Mater, Alberto Melloni, presidente della Fondazione per le scienze religiose,

Patrizia Pasini, attuale vicepresidente della Fodanzione Carisbo, già funzionario di BolognaFiere, Maila Quaglia, dirigente della cooperativa sociale Nazareno, e Renzo Servadei, amministratore delegato di Promotec.

La nomina è arrivata ad esito degli adempimenti e delle verifiche di competenza, quando in capo a ciascuno dei componenti sono stati accertati i requisiti prescritti dallo Statuto e dal Regolamento ’Designazioni e Nomine negli Organi di Indirizzo, Amministrazione e Controllo’.

I sette consiglieri di amministrazione resteranno in carica per il mandato 2022-2026.

Enrico Bittoto, Paolo Cacciari ed Elisabetta Pistocchi hanno invece preventivamente comunicato il ritiro delle proprie disponibilità alle candidature. Non avevano invece proposto candidature per il Cda i rappresentanti delle istituzioni nel Collegio, Paolo Marcheselli per la Città metropolitana e Alessandro Albano per il Comune di Bologna.

Una volta insediato il Consiglio di amministrazione, verrà eletto il nuovo presidente. Che, come ormai noto, non sarà Carlo Cipolli, alla guida di Casa Saraceni da circa un anno.

Cipolli poteva essere considerato il candidato principale per il prossimo mandato, ma, dopo undici mesi in via Farini, il professore di Psicologia, che è stato rettore dell’Università di Modena e Reggio, ha fatto sapere di non essere disponibile a proseguire.

Chi sarà dunque il nuovo numero uno della Fondazione Carisbo? Tra i più nomi più accreditati che circolano ci sono quelli di Mattei, Melloni e Servadei. Si capirà nei prossimi giorni qualcosa di più.

La Fondazione Carisbo ha chiuso l’esercizio 2021 con 27.626.827 euro di avanzo. E in questi giorni sono in arrivo tre nuovi bandi, per un totale di 950mila euro. Tre i macro-obiettivi in vista: ’Persone’, per sostenere l’inclusione sociale; ’Cultura’, per creare attrattività e favorire la partecipazione attiva; e ’Sviluppo’, per incentivare la formazione del capitale umano, valorizzare la ricerca e accelerare l’innovazione.

I bandi si troveranno da domani sul sito https:fondazionecarisbo.itbandi: ’Rigeneriamoci’ e ’Riscopriamo la città’ saranno accessibili fino al 25 luglio, ’Innovazione scolastica’ al 12 settembre. Non solo: a questi si aggiunge pure il bando ’Libri solidali’, che è già attivo, ma viene prorogato al 15 ottobre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro