Il caldo africano non dà tregua Oggi allerta arancione per Bologna

Migration

L’anticiclone africano non vuole ancora allentare la sua morsa infuocata. Dopo qualche giorno di relativa tregua, come abbiamo potuto notare tutti, soprattutto nelle temperature minime, eccolo che ritorna a tormentare anche nel Bolognese.

Infatti come fanno notare i previsori "la prima settimana di agosto inizia con una tregua del caldo nelle principali città italiane, che vedranno però una nuova crescita a partire da mercoledì (cioè da oggi, ndr). Per la giornata di oggi (ieri) è previsto solo un bollino rosso per possibili ondate di calore, nella città di Palermo, e uno arancione a Perugia. Ma mercoledì (oggi) i bollini rossi (pari a livello massimo di allerta) diventeranno due, uno a Palermo e uno Perugia e salgono a tre anche i livelli di allerta di colore arancione: Firenze, Bologna e Bolzano".

La rilevazione e previsione è stata effettuata dal Bollettino sulle ondate di calore pubblicato sul portale del Ministero della Salute ed è relativo a 27 grandi città. Il bollino sarà verde per tutti e tre i giorni a Bari, Brescia, Milano, Napoli, Torino, Venezia e Verona. Giallo altrove. Le ondate di calore, come viene precisato nel report del Bollettino, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.

"Queste condizioni climatiche – come precisa il ministero della Salute – possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione". Non è un caso che stiano aumentando da settimane gli accessi nei Pronto soccorso bolognesi di persone, soprattutto anziane, colpite da malori provocati dalle alte temperature e dagli alti livelli di umidità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro