Il lato positivo del superbonus. Ristrutturati gli alloggi popolari

Conclusi i lavori in una palazzina Acer di via Sillaro: isolamento termico e nuovi infissi. Spesi 300mila euro per quattro appartamenti, il Comune ha sostenuto un terzo del costo.

Il lato positivo del superbonus. Ristrutturati gli alloggi popolari

Il lato positivo del superbonus. Ristrutturati gli alloggi popolari

Conclusi i lavori del superbonus nell’edificio Erp di Medicina. Investiti per l’efficientamento energetico 300mila euro, 107mila finanziati dal Comune. È stata inaugurata, giorni fa, dal primo cittadino di Medicina Matteo Montanari e dal presidente di Acer Bologna Marco Bertuzzi la conclusione dei lavori di efficientamento energetico degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di via Sillaro 3673 in frazione di San Martino di Medicina, realizzati con il programma superbonus 110%.

Si tratta di quattro alloggi, per i quali è stato realizzato un intervento di isolamento delle pareti opache calde e sono stati sostituiti gli infissi esterni e gli scuri oscuranti per garantire un migliore isolamento termico. L’investimento totale è di 300mila euro, circa 107mila sono stati finanziati dal Comune di Medicina. Con la restante parte del finanziamento è stato ripristinato anche tutto il coperto, che presentava perdite importanti, e le cui infiltrazioni gli assegnatari stessi avevano segnalato più volte.

"Credo che le immagini del prima e dopo l’intervento dicano più delle parole – ha commentato il presidente di Acer Bologna Marco Bertuzzi –. È con grande orgoglio che comunichiamo l’ottimizzazione di un complesso residenziale pubblico, realizzato grazie alla stretta collaborazione con l’amministrazione comunale. Siamo certi che gli assegnatari avvertiranno i benefici derivanti dalla riduzione dei consumi energetici e dei costi delle bollette, testimoniando l’importanza del nostro impegno per la sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita. Il rifacimento del tetto, sfruttando i ponteggi già esistenti, rappresenta anche una ottimizzazione di più investimenti nello stesso stabile e si trasforma in un risparmio concreto per l’amministrazione comunale".

"Il Comune di Medicina in questi anni ha investito molto sul proprio patrimonio d’edilizia pubblica ed è nostra intenzione proseguire. Sono oltre 100 gli appartamenti di proprietà comunale e per l’amministrazione è prioritaria la sistemazione dei propri immobili per poterli assegnare con la massima tempestività. Siamo convinti che gli inquilini ne beneficeranno sotto tutti i punti di vista; sia relativamente alla vivibilità, sia dal punto di vista del risparmio economico delle utenze. Un ringraziamento ad Acer per aver portato avanti i lavori", ha dichiarato, poi, durante la visita agli alloggi ristrutturati, il primo cittadino Montanari.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro