Il medico di base va in pensione Il Comune: "Siamo preoccupati"

La dottoressa Trombetti seguiva mille pazienti. Lettera della giunta all’Ausl: "Bisogna trovare una soluzione"

Migration

Ancora un medico di base che va in pensione, ancora un paese che non sa come sostituirlo, con il rischio per i pazienti di rimanere ’scoperti’. Succede a Castiglione dei Pepoli, dove la dottoressa Elisa Trombetti termina appunto il suo servizio per raggiunti limiti di età, scatenando la reazione del Comune e dell’Associazione ’40zero31’, che hanno scritto una lettera ai vertici dell’Ausl di Bologna e all’assessorato della Regione Emilia-Romagna nella quale è espressa la preoccupazione di tutto il territorio.

Il servizio offerto dalla dottoressa Trombetti, si legge nella lettera, "conta quasi 1000 persone, in prevalenza anziani, residenti nella Valle del Gambellato che interessa Roncobilaccio, Baragazza e San Giacomo. Come Comune, stiamo ancora assestando il pensionamento del dottor Galuppi e ci troviamo con lo stesso problema".

Come è scritto nella missiva, la situazione di Castiglione dei Pepoli è un criticità di un territorio, quello dell’Appennino, che da diverso tempo fa i conti con uno "spopolamento" dei medici di medicina generale.

"Vi chiediamo quali sono le azioni che state mettendo in campo", aggiungono Comune e associazione, per trovare "una soluzione alla situazione difficile".

Una situazione che può essere risolta facendo un gioco di squadra: "Siamo pronti a fare la nostra parte, per quanto è a noi possibile", continua la lettera. Una missiva che vuole essere, più di ogni altra cosa, una richiesta di informazioni puntuali sui passi che la Sanità locale intende portare avanti per sanare una "emorragia" di medici in Appennino.

Oltre all’Amministrazione comunale, la lettera è firmata anche da Elena Baldi, presidente della neonata associazione 40031. Associazione composta per lo più da giovani e che con questa iniziativa vuol mettere all’attenzione un problema sociale oltre che sanitario.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro