Bologna, 11 ottobre 2023 – Un camionista morto e altri due feriti gravemente: è il pesantissimo bilancio del tragico incidente stradale (video) avvenuto nel tratto bolognese dell’A14 tra l’uscita di San Lazzaro di Savena e il bivio per l’A13 verso Padova. Il tratto, in direzione nord, è rimasto chiuso per quasi cinque ore causando enormi disagi (video) sia per chi era in viaggio in autostrada sia per i bolognesi. Lo schianto è avvenuto in un tratto senza corsia di emergenza.
Chi è la vittima
Il tamponamento ha coinvolto un’auto e cinque camion, di cui uno ha perso il carico. L’autista dell’ultimo camion ha perso la vita: la vittima è un uomo di 62 anni residente nella provincia di Ancona.
Autostrada chiusa per 5 ore
Per consentire i soccorsi sanitari prima e il lungo intervento per rimuovere i mezzi pesanti poi, l’autostrada che attraversa Bologna è rimasta chiusa al traffico per quasi 5 ore tra tratto fra San Lazzaro, per consentire il soccorso e lo spostamento dei mezzi pesanti.
Lo stop alla circolazione ha causato, ovviamente, gravi ripercussioni e si sono formate lunghe code, con auto ferme. Per consentire l’arrivo dei sanitari del 118 in tempi rapidi è intervenuto anche il reggimento dei Genio Militare. Vigili del fuoco e polizia stradale hanno lavorato duramente nel corso di tutto il pomeriggio. La viabilità è stata ripristinata solo intorno alle 18: l’incidente è avvenuto alle 13,30 circa.
Tangenziale in tilt
Naturalmente, la chiusura del tratto autostradale ha avuto pesantissime ripercussioni anche sulla tangenziale, altra arteria sempre congestionata, e sulla viabilità ordinaria della città.
Il nodo delicatissimo di Bologna
Si tratta dell’ennesimo incidente che coinvolge la rete bolognese delle Autostrade, un nodo sempre molto congestionato e delicato. Stanotte un camion ha invaso la carreggiata opposta in A13, e si è ribaltato, perdendo gran parte del carico. Solo due giorni fa, la cabina di un camion che trasportava Gpl è andata a fuoco nel tratto che attraversa Borgo Panigale, lo stesso interessato da una terribile esplosione nel 2018.
Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp del Carlino clicca qui