La bomba ferma autostrada, statale e ferrovia

Paralisi dei trasporti domenica 26 per il disinnesco di un ordigno ritrovato nel letto del fiume Reno

La bomba ritrovata nell’area golenale del Reno a Sasso Marconi

La bomba ritrovata nell’area golenale del Reno a Sasso Marconi

Ancora un "Bomba Day" nella Valle del Reno. Dopo quello del 5 giugno scorso in via Garibaldi a Casalecchio, il 26 settembre prossimo sarà la volta di via Gamberi a Sasso Marconi, nella frazione di Ponte Albano. E se nel "Bomba day" casalecchiese vennero sgomberate più di 5.500 persone, in questo di Sasso l’evento coinvolgerà non più di una ventina di famiglie, 50 persone. Ma potrebbero essere molte di più quelle tenute alla larga dal punto in cui è stata trovata la bomba, se si considera che sopra ci passano l’Autostrada del Sole, la Nuova Porrettana e, nelle vicinanze, la Ferrovia Bologna-Porretta che saranno bloccate dalle 7 alle 12. Ovvero, tutto il tempo necessario per il disinnesco della bomba e le operazioni di carico su un automezzo che la porterà in una cava in località Le Fosse, in territorio di Loiano, dove sarà fatta brillare. Gli artificieri del Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito di Castel Maggiore si occuperanno delle operazioni di disinnesco della bomba.

Per garantire la sicurezza a tutti, prima delle sette del mattino dovranno essere sgomberate tutte le abitazioni private e le aziende situate all’interno della "danger zone", della zona di pericolo, individuata nel raggio di 468 metri dal punto in cui è stato trovato l’ordigno. Tutte le famiglie e i titolari delle aziende e delle attività produttive interessati dallo sgombero sono stati avvertiti con una comunicazione, firmata dal sindaco di Sasso Roberto Parmeggiani. Allo stesso modo il sindaco di Loiano Fabrizio Morganti ha emanato un’ordinanza di sgombero di case e attività agricole presenti nel raggio di 200 metri dalla cava nella zona delle Fosse.

Per tutti i sassesi che dovranno lasciare la propria abitazione sarà allestito un punto di accoglienza nel centro sociale Casa dei Campi, in via Ponte Albano 29. Nella "danger zone" non si potrà circolare. E inevitabili ripercussioni si potranno avere sulla viabilità per la chiusura al traffico della strada provinciale delle Ganzole, di via Gamberi, della Nuova Porrettana tra gli svincoli di Sasso Marconi e San Lorenzo e l’autostrada A1 tra i caselli di Sasso Marconi e Casalecchio. Prevista anche l’interruzione della linea ferroviaria Bologna-Porretta. Ponte Albano e via Ponte Albano saranno percorribili. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito del Comune di Sasso (www.comune.sassomarconi.bologna.it) e sui suoi canali social (Facebook e Instagram), oppure telefonando al numero verde 800 273218.

Nicodemo Mele

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro