La richiesta dei sindaci: "La linea del bus notturno va allungata fino a Riale"

Proposta condivisa da Bosso e Dall’Omo dopo l’annuncio di Lepore "Non ci sono cittadini di serie B, il servizio va esteso lungo la Bazzanese"

Migration

di Gabriele Mignardi

"Quella linea va allungata, almeno fino a Riale". Intervengono sulla nuova linea di autobus notturni ‘N’, appena annunciati dal sindaco metropolitano Matteo Lepore, i sindaci di Casalecchio e Zola, Massimo Bosso e Davide Dall’Omo.

Alzano il dito senza polemica, ma ben decisi a portare al tavolo metropolitano l’esigenza di estendere il tragitto previsto della linea 20 notturna per alcuni chilometri nella stessa direttrice, lungo la Bazzanese, almeno fino a Ceretolo e Riale.

Una sintonia fra i sindaci che si era già manifestata nel corso del confronto coi cittadini di Riale, al dibattito nella sagra di Riale, dove il sindaco di Casalecchio Massimo Bosso aveva annunciato la proposta condivisa dal collega di Zola Predosa Davide Dall’Omo, di prolungare la prevista linea dell’autobus elettrico anche oltre il confine comunale.

"Senza attendere il filobus potremo presto essere nelle condizioni di portare la linea del 20 almeno fino a Ceretolo e questo fin dall’entrata in servizio dei convogli elettrici che in questa zona hanno necessità di una stazione di ricarica. E invece che farla alla rotonda di Ceretolo si potrebbe portare almeno fino a Riale. Non ci sono cittadini di serie B", aveva già annunciato Bosso.

A stretto giro l’auspicio di Dall’Omo: "Mettiamo a disposizione da subito uno spazio per fare questo punto di ricarica a Ponte Ronca, sulla stessa direttrice. Perchè ormai tra Bologna e Zola Predosa c’è un continuo urbano, e anche la programmazione di Tper deve prendere atto di questa situazione proponendo servizi a dimensione metropolitana". Casalecchio finanzia già con fondi propri (oltre 100mila euro l’anno) le estensioni delle corse del 20 e la linea 85 che porta il servizio di autobus al quartiere San Biagio.

Dallo scorso novembre il Comune di Zola a sua volta ha finanziato con fondi propri la corsa aggiuntiva del sabato sera: un allungamento fino a Ponte Ronca della corsa dell’autobus numero 20 in partenza da Porta San Donato alle 0,35 e arrivo alla frazione di Zola alla fermata Ponte Ronca scuole all’1 e 19.

"Con questa corsa abbiamo in qualche modo intercettato una esigenza che ora viene riconosciuta anche dalla città. Quando il sindaco Matteo Lepore ha fatto questo annuncio gli ho telefonato ed ho chiesto che queste iniziative vengano messe in rete anche al di fuori della stretta area urbana di Bologna. Ho trovato una ampia disponibilità al dialogo da parte del sindaco metropolitano e confido quindi che si possano allungare queste corse fornendo un servizio su scala più ampia".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro