L’arte del circo esce dal tendone. Grandi artisti nei paesi e nel bosco

La settima edizione di ARTinCIRCO a Ozzano porta spettacoli circensi e laboratori fino ad agosto, con un focus sull'integrazione sociale e l'educazione dei giovani. Coinvolte compagnie italiane e artisti internazionali, tra cui la rinomata Joanna Bassi. Impegno ambientale con eliminazione della plastica e sorgenti urbane gratuite. Prenotazione obbligatoria per partecipare agli eventi.

L’arte del circo esce dal tendone. Grandi artisti nei paesi e nel bosco

L’arte del circo esce dal tendone. Grandi artisti nei paesi e nel bosco

Comincerà domenica 21 aprile, a Ozzano, la settima edizione di ARTinCIRCO, il festival internazionale circense, legato da tempo al territorio comunale. L’evento, ospitato anche da Castel San Pietro e Minerbio, offre una variegata proposta culturale di spettacoli e laboratori, con date fino ad agosto. La scena si apre questa domenica alle 16.30 con i Giochi creativi dell’Officina Clandestina, interessante istallazione ludico-sonora che trasformerà il parco in un gioioso luna park. A seguire, Laboratori di circo per tutti e lo Spettacolo New Generation Circus, realizzato dalle Scuole di Circo dell’Emilia Romagna.

"Crediamo nel circo come strumento di integrazione sociale" afferma Federico Cibin, presidente di ARTinCIRCO. E aggiunge: "Per questo vogliamo includere più realtà possibili. Ad esempio, cerchiamo di lavorare sulla creazione di una cittadinanza attiva e responsabile, includendo il più possibile i giovani". Il Festival, infatti, coinvolgerà anche le scolaresche locali, per arricchire la proposta formativa e avvicinare i ragazzi allo spettacolo dal vivo. Ospiti del Festival saranno compagnie italiane e artisti internazionali, con un cartellone di ben sessanta appuntamenti. Tra le personalità spicca quella di Joanna Bassi, ospite speciale dalla Germania per la giornata del 3 maggio. Joanna, clown musicale, ha un riconoscimento mondiale per il suo lavoro. Località speciale sarà Settefonti, dove lo spettacolo si intreccerà alla natura. Qui, per due fine settimana di maggio, prenderà vita il Teatro nel bosco, esperienza itinerante accompagnata da bizzarri personaggi. La realtà ambientale è cara ad ARTinCIRCO, che si impegna a eliminare la plastica dai propri punti ristoro. Grazie al sostegno del Gruppo Hera, saranno presenti delle sorgenti urbane gratuite, per riempire la borraccia. Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione. I biglietti degli spettacoli a pagamento sono già acquistabili online e presso i NaturaSì di San Lazzaro, oltre a Bologna, in via Po, e da Omega Store, all’interno della Coop di Ozzano.

Tania Montanari

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro