L’iconografia della destra. Storici a confronto con Luciano Cheles

Domani alle 16,30 Luciano Cheles presenta "Iconografia della destra" all'Istituto Parri di Bologna, analizzando la propaganda figurativa italiana dalla fine del fascismo ad oggi.

Domani alle 16,30 all’istituto Parri in via sant’Isaia 18 Luciano Cheles presenta Iconografia della destra. La propaganda figurativa da Almirante a Meloni (Viella, 2023) in dialogo con Riccardo Brizzi, Giovanna Cosenza e Mirco Dondi, docenti dell’Università di Bologna nell’incontro che sarà moderato da Matteo Pasetti (Alma Mater). Il bookshop è a cura dalla Libreria Trame.

A partire da un’ampia gamma di fonti iconografiche, Luciano Cheles ricostruisce l’evoluzione della propaganda figurativa della destra italiana dal 1946 a oggi, interrogandosi sugli elementi di continuità e discontinuità fra il fascismo e i tre partiti che nel corso degli anni si sono passati il testimone della destra all’interno del Parlamento: Movimento Sociale Italiano, Alleanza Nazionale e Fratelli d’Italia. Il volume mostra come la propaganda postfascista celi spesso allusioni e precisi riferimenti al passato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro