Morta a 59 anni la scrittrice Laura Rangoni

Viveva in Portogallo, stroncata da una crisi cardiaca

Laura Rangoni

Laura Rangoni

Cordoglio e sorpresa, anche a Savigno e in Appennino, per la morte improvvisa di Laura Rangoni, la scrittrice e giornalista bolognese specializzata in gastronomia ed antropologia, che qualche anno fa aveva preso casa nel paesino dell’alta Valsamoggia. Poi il trasferimento in Portogallo dove è deceduta il 4 gennaio per una crisi cardiaca. Aveva 59 anni.

Fin dagli anni Ottanta iniziò a scrivere e pubblicare saggi e poesie. Con il seguire degli anni passò al giornalismo, collaborando con testate nazionali e locali oltre a riviste di settore, ma anche a programmi radiofonici e televisivi. Nel tempo concentrò la sua attenzione sul ricco tema della gastronomia, materia nella quale si è specializzata con approfondimenti dedicati a viaggi del gusto tra regioni, paesi e prodotti, con oltre 60 titoli a sua firma.

E’ stata fondatrice e direttrice della rivista online Cavolo Verde. Ed è in questo campo che ha dato il suo contributo ad una edizione memorabile della Sagra del tartufo di Savigno, quella di sei anni fa, che animò con presentazioni di libri, convegni, degustazioni e abbinamenti ai prodotti del territorio. La ricordano con affetto e stima gli operatori di Savigno e la locale Proloco che sulla sua pagina social comunica di avere ‘avuto la triste notizia della scomparsa di Laura Rangoni, nostra concittadina per pochi ma intensi anni, nostra amica e compagna di buone cene e ottime bevute, nostra consigliera con la quale abbiamo condiviso tante importanti iniziative comprese quelle di beneficenza inserite nel programma del Festifal del tartufo del 2015’. Centinaia i messaggi di cordoglio sui suoi profili social che ne sottolineano la professionalità e l’entusiasmo col quale ha svolto il suo lavoro.

g. m.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro