Neve oggi Bologna: ecco la città imbiancata

All'inizio era solo una spolverata coreografica sui tetti della città, poi i fiocchi si sono intensificati. Spargisale in azione in collina

Bologna, 9 gennaio 2022 - Stamattina i bolognesi, guardando fuori dalla finestra, si sono trovati la città imbiancata. Una spolverata di neve che mette allegria. All'inizio si trattava di un tocco coreografico sulla città domenicale: dopo i giorni di Natale e Capodanno all'asciutto, un po' di neve non poteva mancare. E verso le 11 la neve ha cominciato a cadere sempre più intensa e si è fermata attorno alle 13.

Neve in piazza Maggiore a Bologna
Neve in piazza Maggiore a Bologna

La debole nevicata non ha provocato disagi in città. Gli spargisale sono entrati in azione in tutta la zona collinare e nei punti critici della pianura (rotonde, ponti, cavalcavia). 

image
image

"Le lame e i restanti spargisale sono posizionati nei luoghi stabiliti, pronti comunque ad intervenire in caso di aggravamento delle condizioni meteo. La situazione viene costantemente monitorata. Al momento non sono state segnalate criticità di rilievo", fa sapere il Comune. 

Migration

In ogni caso non è del tutto una sorpresa: le previsioni meteo di ieri parlavano chiaro, annunciando neve fino alle spiagge della Romagna. L'allerta della Protezione civile ha fatto mobilitare anche Coldiretti, che ha messo a disposizione i trattori agricoli come spalaneve e per la distrubuzione del sale.

Ed ecco il video di un viaggio in A14 all'altezza di Imola:

image
image

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro