Pistola taser a Bologna, i carabinieri "Renderà più efficace il nostro lavoro" / VIDEO

Da mercoledì in dotazione ai carabinieri a venti uomini del nucleo radiomobile. Il soddisfazione del comandante Giardina

La pistola taser sarà nella dotazione del Nucleo radiomobile dei carabinieri

La pistola taser sarà nella dotazione del Nucleo radiomobile dei carabinieri

Bologna, 3 settembre 2018 – E' arrivata, fortemente voluta da Matteo Salvini. E' la pistola taser a impulsi elettrici 'Taser X2'. “In prospettiva mi piacerebbe che fosse presente in tanti ambienti, penso ad esempio ai treni su cui si viaggia”, ha spiegato il ministro dell'Interno perché “non può essere un'avventura viaggiare sui treni”. La pistola elettrica, che sarà in sperimentazione in Italia da mercoledì, è arrivata oggi in dotazione ai carabinieri del comando provinciale di Bologna (VIDEO). 

image

FOCUS / Come funziona

"Da mercoledì, dopo un corso specializzato, venti carabinieri del nucleo radiomobile inizieranno l'impiego del taser per un periododi sperimentazione di 3 mesi - spiega il comandante provinciale dei carabinieri Valerio Giardina -. È uno strumento che renderà piu efficace l'azione dei nostri carabinieri per rendere inoffensive minacce da parte di aggressori". "Lo strumento funziona con un dispositivo consolidato gia da anni, in altri stati che da tempo utilizzano il taser, con l'emissione di due dardi che saranno collegati a due fili che emetteranno una energia elettrica che immobilizzerà e inibirà l'aggressore", spiegano i carabinieri (FOTO).

PISTOLAF_33398905_122749
PISTOLAF_33398905_122749

Sono 12 le città in cui la nuova arma verrà introdotta in via sperimentale. Ecco le altre: Genova, Torino, Milano, Padova, Reggio Emilia, Firenze, Caserta, Napoli, Brindisi, Palermo e Catania.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro