Sos truffe e furti Il Comune spiega come difendersi

Serie di incontri con cittadini delle frazioni. Filo diretto con amministrazione e forze dell’ordine

Migration

SAN LAZZARO

Ascoltare le problematiche dei cittadini e spiegare come l’amministrazione e le forze dell’ordine possono intervenire per aumentare il loro senso di sicurezza. Partiranno giovedì, 23 giugno, gli incontri dedicati a questo tema nelle frazioni di San Lazzaro.

Sei appuntamenti, alle 20.30, ogni giovedì (e un martedì), fino a fine luglio, per fare il punto sugli strumenti a disposizione di cittadini e forze dell’ordine e contrastare in modo efficace i reati più frequenti, adattandoli alle criticità e peculiarità di ogni frazione. Gli incontri hanno l’obiettivo di presentare le nuove azioni messe in campo dall’amministrazione.

Ad illustrare le azioni messe in campo dall’amministrazione e le forze dell’ordine sul territorio ci saranno l’assessore alla Sicurezza Sara Bonafè e i vertici della Polizia Locale, con il comandante Roberto Manara, accompagnati dai Carabinieri della Compagnia di San Lazzaro.

"Lo scopo di questi incontri – spiege l’assessore Bonafè –, è duplice: da un lato vogliamo diffondere informazioni e buone pratiche per dare ai cittadini tutti gli strumenti per segnalare e denunciare in modo efficace varie tipologie di reato, dalle truffe agli anziani ai furti in abitazione, contribuendo al lavoro prezioso della nostra Polizia Locale e delle altre forze dell’ordine e andando a integrare le azioni messe in campo fino ad ora, come la diffusione delle telecamere di sorveglianza o l’incremento dei controlli serali nei parchi.

Dall’altro ci metteremo in ascolto, raccogliendo segnalazioni e suggerimenti per dare una risposta sempre più puntuale alle esigenze dei diversi territori".

La Bonafè, poi, aggiunge: " Proprio per questo i cittadini, prima degli incontri, potranno scrivere una mail a incontrisicurezzacomune.sanlazzaro.bo.it anticipando domande o eventuali richieste.

Ecco il calendario degli incontri (tutti alle 20.30): Centro e via Caselle: giovedì 23 giugno, al Centro Malpensa (via Jussi 33); Idice, giovedì 30 giugno, al Centro Giovanile (via Emilia 367E); Castel de’ Britti: giovedì 7 luglio ai Salesiani (via Idice 27).

Seguono, poi, gli appuntamenti per la Ponticella e via Toscana, martedì 12 luglio, al Centro La Terrazza (via del Colle 1); Cicogna e Colunga, giovedì 14 luglio, alla Sala Parrocchiale della Chiesa San Luca Evangelista (su via Donini); Farneto e Mura San Carlo, giovedì 21 luglio, al Centro Tonelli (via Galletta 42).

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro