Viabilità Bologna: sottopasso Zanardi chiuso, i primi disagi

I lavori, iniziati ieri, proseguiranno fino al 28 agosto. Intanto il Comune rafforzerà le pattuglie di polizia locale nei prossimi giorni

Migration

 

Bologna, 2 luglio 2022 - Primo giorno di chiusura, ieri, per il sottopasso di via Zanardi, nel tratto che collega via de’ Carracci a via Bovi Campeggi.

"C’è stato qualche piccolo disagio, come sempre accade in questi casi. Ma nulla di sconvolgente...", spiega il presidente del Quartiere Porto-Saragozza, Lorenzo Cipriani. Se il traffico ha dato qualche problema, con alcuni rallentamenti, non ci sono comunque state segnalazioni di caos particolari. Lo conferma l’amministrazione che ha comunque messo in campo un rafforzamento della polizia locale anche per i prossimi giorni.

"Quando si modifica la viabilità per due o tre giorni c’è un po’ di disiorientamento, succede sempre. Ma poi si torna alla normalità... I vigili comunque stanno dando una mano per dare tutte le informazioni e convogliare i veicoli nell’altro sottopasso distante 200 metri da quello chiuso. Da questo, poi, si arriva in via Carracci, in Bolognina, alla Pescarola, al centro Navile", spiega Cipriani.

L’intervento – che si rende necessario per procedere con l’esecuzione dei lavori di consolidamento della struttura da parte della società Rete ferroviaria italiana (RFI) – prevede la chiusura della strada in entrambi i sensi di marcia fino al 28 agosto.

I pedoni e le biciclette potranno sempre transitare nel sottopasso (salvo ieri, stasera dalle 23 fino alle 6 di domani, e dalle 23 di domani fino alle 6 di lunedì), mentre per quanto riguarda tutti gli altri veicoli, compresi quelli del trasporto pubblico di Tper, come viabilità alternativa potranno utilizzare il nuovo sottopasso Ernesto Maserati, che collega via de’ Carracci a via Bovi Campeggi in entrambi i sensi di marcia. Con una limitazione però: l’accesso da via Bovi Campeggi è infatti vietato ai veicoli di lunghezza superiore ai 12 metri, come riporta la segnaletica permanente già presente, a causa della conformazione delle svolte del sottopasso.

Pertanto veicoli di lunghezza superiore a 12 metri, provenienti da via Bovi Campeggi e diretti verso via de’ Carracci, dovranno utilizzare come percorso alternativo viale Pietramellara, via Matteotti, via Tiarini e via Fioravanti.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro