"Spero nessuno debba pentirsi di questi premi"

La reazione sdegnata dei famigliari delle vittime agli ennesimi permessi concessi ad Alberto Savi

Migration

Anche quest’anno, Alberto Savi ha ricevuto un permesso premio per trascorrere il Natale in famiglia. Così, per qualche tempo ha potuto lasciare il carcere di Padova in cui è attualmente detenuto. In cui sta scontando l’ergastolo per i crimini della Uno Bianca, la banda composta da lui, allora poliziotto del Commissariato di Rimini, con i due fratelli Roberto, poliziotto pure lui, e Fabio (entrambi condannati all’ergastolo e ora detenuti al carcere di Bollate a Milano).

Immediate le reazioni di sdegno dei familiari delle vittime della Strage del Pilastro – "È una vergogna, premiare perché si è comportato bene chi ha fatto 24 morti", ha riferito ieri al Carlino la madre di Otello Stefanini – e non solo.

Rosanna Zecchi, vedova di Primo e presidente dell’associazione dei familiari delle vittime della Uno Bianca, attacca: "Sarà diventato così buono? Io non ci credo. Loro non erano persone civili, erano come animali, e spero che nessuno si debba pentire di tutti questi permessi premio, perché non vorrei che facessero qualcos’altro. Queste persone hanno fatto troppo male a tanta gente: per chi fa crimini di questo genere dovremmo buttare la chiave".

Affida il proprio commento ai social invece il deputato Pd Andrea De Maria: "Ho avuto modo di dirlo in occasioni precedenti e di assumere in merito atti di sindacato ispettivo, ma nel pieno rispetto degli organi competenti, ritengo che la scelta di riconoscere benefici come questi a chi si è macchiato di atti criminali molto gravi sia molto discutibile". E prosegue: "Deve essere chiaro che lo Stato prima di tutto è chiamato a garantire il diritto alla giustizia delle vittime".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro