Strage di Bologna, il programma degli eventi per non dimenticare

Da oggi fino a govedì. Il clou con la sfilata dei gonfaloni in stazione. Due ministri presenti, Bonafede e Dall'Orco

Il 37 trasportò le vittime della bomba. Ora torna restaurato

Il 37 trasportò le vittime della bomba. Ora torna restaurato

Bologna, 30 luglio 2018 – Il boato del 2 agosto 1980, e quell'orologio, fermo alle 10 e 25. Attimi di terrore congelati a 38 anni fa, e consegnati alla storia come le pagine più oscure del terrorismo italiano. Bologna però non ha dimenticato le sue vittime, e come ogni anno ha deciso di rendergli omaggio a partire già da oggi, con la mostra fotografica “La memoria del soccorso”, nell'atrio dell'ospedale Maggiore (largo Nigrisoli,2), a cura dell'Ordine delle professioni infermieristiche, in collaborazione con l'associazione Piantiamolamemoria, che chiuderà i battenti domani.

STRAGESTAZIONE_80453_145558
STRAGESTAZIONE_80453_145558

Mercoledì 1 agosto si comincia con la tradizionale posa della corona al cippo memoriale dei bambini vittime della strage, alle 11 al Centro sociale Villa Torchi, alla quale parteciperà anche l'arcivescovo Matteo Zuppi. Si prosegue all'insegna del canto, con lo spettacolo “2 agosto: sinfonia di soccorsi”, un concerto vocale per coro e attori, pensato dalla star del palcoscenico bolognese, Matteo Belli, grazie alla consulenza storica di Cinzia Venturoli (alle 21 in piazza Renzo Imbeni).

Giovedì 2 agosto si comincia di buon mattino: dalle 6,30 alle 8,30 arriveranno da tutta Italia le staffette podistiche 'Per non dimenticare', invadendo il parco della Montagnola e piazza VIII Agosto. Contemporaneamente, dalle 8 alle 14 in Stazione Centrale lo stand di Poste italiane metterà in vendita oggetti commemorativi e, alle 8,15, nella Sala rossa di Palazzo d'Accursio, poi nella Sala del Consiglio, le Autorità incontreranno l'Associazione familiari vittime della strage alla stazione di Bologna. Spazio poi al corteo, che alle 9, 15 partirà da piazza Nettuno verso piazza Medaglie d'oro, dove alle 10,10 interverranno il presidente dell'associazione Paolo Bolognesi, e il sindaco, Virginio Merola, divisi da un minuto di silenzio in ricordo delle vittime.

In rappresentanza del Governo ci saranno il ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, e quello dei trasporti, Michele Dall'Orco. Il corteo si sposterà poi in direzione del Binario 1, dove alle 10,50 verrà deposta una corona d'alloro in memoria del ferroviere Silver Sirotti che perse la vita nella tragedia del treno Italicus. Ad accompagnare il fiume di gente ci sarà anche l'autobus 37, restaurato e revisionato da Tper: fu il mezzo che, il 2 agosto del 1980, portò, subito dopo lo scoppio della bomba, alcuni feriti in ospedale. Alle 11,15 invece, partenza del treno straordinario per San Benedetto val di Sambro da Piazzale est, e deposizione di corone alle lapidi che ricordano i treni Italicus e 904Napoli-Milano.Non solo l'Amministrazione, ma anche la Curia ha deciso di commemorare il 2 agosto, con una messa alle 11,15 nella chiesa di San Benedetto (via Indipendenza 64) celebrata dall'arcivescovo Matteo Zuppi. Anche i tassisti Cotabo ricorderanno alle 11,30 in via Stalingrado 61 i loro colleghi morti nella strage di 38 anni fa. Alle 17 invece, al centro sportivo Pallavicini di via Marco Emilio Lepido 196/3, ci sarà un triangolare di calcio fra le squadre del Consiglio comunale, Rfi e Cotabo.

Si chiude alle 21,15 in Piazza Maggiore, con il concerto dei vincitori della 24esima edizione del 'Concorso internazionale di composizione 2 agosto', trasmesso in diretta su Rai e Radio 3, in replica sabato 11 agosto su Rai 5. Al termine sarà proiettato il docufilm 'Cantiere 2 agosto: narrazione di una strage', prodotto dall'Assemblea legislativa della Regione.

Attenzione al divieto assoluto di sosta con rimozione forzata - anche per scooter e biciclette - in piazza Medaglie d'Oro in vigore dalle 6 dell'1 agosto alle 13 del 2. La rimozione delle bici avverrà anche in piazza XX Settembre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro