Torna la gara della dolcezza Si sfidano le torte di riso

Migration

Dopo due anni di edizioni ridotte, torna domani all’Osteria del Pignotto di Zola l’ormai tradizionale appuntamento con la Regina Dolceriso: la celebrazione della torta di riso in occasione della domenica in Albis. Così dopo un anno di gara virtuale imbastita in pieno lockdown, e l’edizione ridotta senza pubblico del 2021, gli organizzatori della kemesse gastronomica e benefica domani alle 14 si danno appuntamento alla storica osteria a ridosso del ponte sul Lavino per valutare la migliore fra le torte della tradizione bolognese che le famiglie, i cuochi, i ristoratori e i pasticceri da oggi porteranno al Pignotto per la gara.

Ieri con la collaborazione della Pro Loco si è svolto il corso con Giuseppina Parazza che ha svelato i segreti per eseguire al meglio questo dolce. Le torte verranno valutate dalle giurie guidate da Andrea Tedeschi e subito dopo messe all’asta in cambio delle offerte destinate alla Caritas per l’accoglienza dei profughi dell’Ucraina.

La Fanep sarà presente con l’illustrazione dei suoi progetti mentre i Lions club di Zola si occuperanno della distribuzione successiva delle torte ai migliori offerenti e ai bisognosi. Alle 16 è prevista la proclamazione dei vincitori che verranno inclusi nell’albo d’oro della manifestazione giunta alla tredicesima edizione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro