CATERINA STAMIN
Cronaca

Bologna, Torre Asinelli illuminata. Gioco di luci per Natale 2019

Inaugurate le luminarie delle vie del centro. Tonelli: "Ci saranno altre sorprese"

Bologna, i mille colori della Torre Asinelli (FotoSchicchi)

Bologna, i mille colori della Torre Asinelli (FotoSchicchi)

Bologna, 29 novembre 2019 - Parte il conto alla rovescia per le feste natalizie e tutta la città si accende di nuove luci e colori. Ad animare l’atmosfera è la Torre degli Asinelli (video), illuminata nei suoi quattro lati e in tutta l’altezza con una scenografia di giochi di luci e colori. Un regalo di Confcommercio Ascom a tutta la città, che brillerà fino all’Epifania.

"Diamo il via ancora una volta a questa iniziativa, 'La città della luce' - interviene Giancarlo Tonelli, direttore di Ascom-. Illuminiamo tante piazze e strade in contemporanea cominciando dal nostro centro storico, quest’anno abbiamo ritenuto di fare un dono in più: un gioco di emozioni, luci e colori che daranno alla Torre una veste più calda e accogliente per bolognesi e turisti". Un dono alla città come buon augurio per le feste, reso possibile "per il gioco di squadra - continua Tonelli-, con la Sopraintendenza, l’Amministrazione comunale, Bologna Welcome, il Gruppo Hera, Comet, Emil Banca e la Camera di commercio".

image

Il cuore della città risplenderà così per 45 giorni. Dal rosso, passando per l’arancio, fino ai colori più tenui, la Torre assumerà diverse tonalità in dissolvenza, che si ripeteranno tutte le sere e tutte le notti. "Sono molto felice di rappresentare gli imprenditori che continuano a portare avanti questo progetto, 'La Città della Luce' - spiega Enrico Postacchini, presidente Ascom -. È un progetto innovativo, che metterà Bologna al centro del mondo. Dalla montagna, alla pianura, passando attraverso la città: in contemporanea i nostri paesi si accedono per festeggiare il periodo natalizio". Da oggi, infatti, si girerà con il naso all’insù per tutta la città, perché, in contemporanea alla Torre, si sono accese le luminarie di tutte le strade, dal centro storico fino alle periferie.

"La città si riempie di luci, colori ed emozioni in questo periodo e diventerà un luogo ancora più accogliente e caldo per chi deciderà di passare qui le festività - commenta Marilena Pillati, vicesindaco -. Sarà un Natale all’insegna della bellezza, della cultura e della luce". 

Ma le soprese non finiscono qui. "Oltre all’illuminazione e ai giochi di illusione ottica - conclude Tonelli -, la Torre riserverà altre sorprese, ma solo per le giornate e i momenti opportuni".

false

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro