
Giuseppina Gualtieri, ad e presidente di Tper
La progressiva rimozione dei validatori bianchi su tutti i circa mille bus Tper del bacino bolognese “inizierà a fine agosto e proseguirà lungo tutta la stagione autunnale/invernale”, informa ancora l’azienda di trasporto. Dal primo settembre, quindi, “non sarà più garantita la possibilità di utilizzare i titoli magnetici a bordo autobus. Ciò ovviamente non impedisce di utilizzarli qualora sul mezzo sia presente ancora il validatore bianco”.
Sui mezzi sprovvisti di validatore bianco “sarà apposto uno specifico adesivo per informare l’utenza dell’assenza del dispositivo; su questi bus, chi alla verifica risultasse sprovvisto di titolo debitamente validato sarà passibile di sanzione, anche se in possesso di un biglietto magnetico”.
Per i biglietti a banda magnetica (biglietto ordinario, city pass, tesserino metropolitano) inizia ora una prolungata campagna di ritiro nei Punti Tper, “dove saranno scambiati con nuovi titoli Qr code da utilizzare ai validatori verdi o con un voucher, di importo corrispondente a quanto non goduto, utile per l’acquisto di altri biglietti o abbonamenti Tper”. Ma nessuna fretta per la sostituzione dei ticket: i titoli a banda magnetica potranno, infatti, essere sostituiti dal 25 agosto al 31 marzo 2026.
Chi fosse ancora in possesso di vecchi titoli a banda magnetica avrà quindi, assicura Tper, “tempo per cambiarli con comodità; si consiglia, infatti, a chi fosse in possesso di questi titoli di organizzarsi senza fretta per l’eventuale sostituzione, tenendo conto che fino a metà ottobre le biglietterie Tper potranno avere picchi di presenze riconducibili alla campagna abbonamenti”.



