Tram a Bologna, al via i lavori per linea Rossa. Il programma nel nostro podcast

Vademecum su tutto quello che c’è da sapere sui cantieri che iniziano ai capolinea dell’opera. Per il tracciato che collegherà via di Corticella a Castel Maggiore bisognerà aspettare il 2024

Come cambierà Bologna con l'arrivo del Tram

Come cambierà Bologna con l'arrivo del Tram

Bologna, 26 aprile 2023 – “Mi gira la testa. I sedili del tram, intrecciati di paglia resistente e sottile, mi portano a regioni lontane, mi si moltiplicano in industrie, operai, case di operai, vite, realtà, tutto. Scendo dal tram esausto e sonnambulo. Ho vissuto tutta la vita".

Approfondisci:

Tram Bologna, via ai cantieri: ecco quando. Il cronoprogramma

Tram Bologna, via ai cantieri: ecco quando. Il cronoprogramma

Cominciamo con i versi di Fernando Pessoa, grande poeta e scrittore portoghese, il nostro primo viaggio a bordo del tram di Bologna, un’infrastruttura fulcro per l’amministrazione Lepore che fa sospirare e bisticciare i cittadini di Bologna ormai da un lustro, da quando è stato delineato un cronoprogramma di massima per le quattro linee previste. Rossa, Verde, Blu e Gialla, Bologna diventerà un po’ come Milano, senza metro e con in testa meno auto, meno smog, un’aria progressista. Anzi, la più progressista d’Italia.

Sapete cosa c’è di nuovo, c’è che il 27 aprile iniziano dei cantieri un po’ più veri dei precedenti, stavolta le ruspe si sentiranno. Per quattro anni pieni la città dovrà convivere con un sapore di ruggine e polvere in bocca, come accaduto a Firenze, che poi va da musa ispiratrice nemmeno tanto nascosta per quest’amministrazione. Sarà vera gloria? Il tram è partito è assieme a Pessoa ci sono anche i bolognesi, noi vi restituiamo un riassuntone su quello che deve avvenire.

E’ il tram dell’avvenire, a patto che i fondi del Pnrr non vadano perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. Nel nostro podcast ‘ Il Resto di Bologna ’ di oggi, quindi, un recap su quello che sta per partire e su quello che partirà prossimamente, dalla Rossa che arriverà fino a Fico alla Verde che collegherà via di Corticella con Castel Maggiore, più o meno. Assieme al Passante, la tranvia ha dato il là alla grande – e temuta – stagione dei cantieri cittadini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro