Tram a Bologna, il Comune risponde al Ministero: “Non ci sono costi extra”

La replica di Palazzo d’Accursio dopo l’ultimatum. Cavedagna (Fd’I): "Atteggiamento schizofrenico"

Migration

Bologna, 23 gennaio 2023 – Non ci sarebbero extracosti per la linea rossa del Tram, né sarebbero già stati quantificati. Lo fa sapere Palazzo D’Accursio, che risponde così alla richiesta di chiarimenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. "Allo stato attuale – spiegano dal Comune – non sono state avanzate dal Raggruppamento temporaneo di imprese, agggiudicatario dell’appalto integrato della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori di realizzazione della linea del tram richieste di revisione prezzi e non si ha dunque evidenza di extracosti, né tantomeno una conseguente loro quantificazione.

Pertanto, la copertura per la realizzazione dell’opera è confermata nell’ambito del Quadro Economico approvato in sede di progetto definitivo e già comunicato a codesto Ministero". Tuttavia, in caso di costi aggiuntivi, il Comune guidato da Metteo Lepore ( nella foto ) vi farà fronte utilizzando "gli strumenti previsti dalla Legge di bilancio; le economie, in parte già disponibili (il ribasso di gara offerto dal Raggruppamento di imprese è stato pari al 4,46%, 14.328.572,95 euro); la rimodulazione del Quadro economico dell’opera. Infine, il Comune farà in ogni caso carico agli impegni con risorse proprie".

Una risposta che ha fatto saltare sulla sedia Stefano Cadedagna, capogruppo in consiglio di Fratelli d’Italia: "Lepore sembra schizofrenico, si contraddice. L’11 ottobre il Comune ha scritto al Mit per attingere al fondo opere indifferibili affermando che ci vorranno ‘almeno 50 milioni’ in più, mentre oggi dice che non risultano maggiori costi. Solo a Bologna non ci sono rincari? Vorrei ricordare al sindaco che parte dell’importo è coperta da fondi Pnrr, che prevedono tempistiche ed importi certi. Poi, l’opera va consegnata entro il 30 maggio 2026, pena la perdita dei fondi europei". Propro oggi a Palazzo d’Accursio si terrà una commissione sul tram.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro