Unibo, elezioni per il rinnovo del Senato Accademico: i risultati

Cinque rappresentanti per ogni area scientifico-disciplinare, di cui almeno tre direttrici/direttori; un rappresentante dei presidenti di Campus; due per il personale tecnico amministrativo. I nuovi eletti resteranno in carica per il triennio 2024-2027

Studenti davanti la facoltà di Economia dell'Università di Bologna (foto d'archivio)

Studenti davanti la facoltà di Economia dell'Università di Bologna (foto d'archivio)

Bologna, 22 aprile 2024 - Elezioni per il rinnovo del Senato Accademico dell’Università di Bologna per il triennio 2024-2027: pubblicati i risultati ufficiosi. Il nuovo Statuto prevede le seguenti componenti: cinque rappresentanti per ogni area scientifico-disciplinare, di cui almeno tre direttrici/direttori; un rappresentante dei Presidenti di Campus; due rappresentanti del personale tecnico amministrativo.

I cinque componenti eletti per l'Area Scientifica sono i prof: Elena Fabbri (direttrice di dipartimento), con 93 voti; Beatrice Fraboni, con 117 voti; Loris Giorgini (direttore di dipartimento), con 118 voti; Annamaria Montanari (direttrice di dipartimento), con 70 voti; Paolo Bernardo Trost, con 97 voti.

Per l'Area Tecnologica sono stati eletti: Fabrizio Ivan Apollonio (direttore di dipartimento), con 78 voti; Valerio Cozzani (direttore di dipartimento), con 116 voti; Maurizio Gabbrielli, con 146 voti; Rosalba Lanciotti (direttrice di dipartimento), con 119 voti; Lorenzo Peretto, con 137 voti.

Gli eletti per l'Area Medica sono: Pier Paolo Gatta (direttore di dipartimento), con 85 voti; Gaetano La Manna, con 64 voti; Rocco Liguori, con 102 voti; Gianandrea Pasquinelli (direttore di dipartimento), con 133 voti; Paolo Pillastrini (direttore di dipartimento), con 109 voti.

Per l'Area Umanistica: Roberto Balzani (direttore di dipartimento), con 127 voti; Anna Chiara Fariselli (direttrice di dipartimento), con 103 voti; Nicola Grandi (direttore di dipartimento), con 105 voti; Christopher Rundle (direttore di dipartimento), con 114 voti; Ira Vannini (direttrice di dipartimento), con 123 voti.

I cinque componenti eletti per l'Area Sociale sono: Carlotta Berti Ceroni (direttrice di dipartimento), con 78 voti; Michele Caianiello, con 164 voti; Francesco Nicolò Moro (direttore di dipartimento), con 107 voti; Angelo Paletta (direttore di dipartimento), con 84 voti; Carlo Trivisano (direttore di dipartimento), con 84 voti.

Come rappresentante dei Presidenti di Campus è stato eletto Emanuele Menegatti, con 597 voti. Come rappresentanti del personale tecnico amministrativo sono stati eletti: Federico Barbino, con 509 voti; Raffaele Pileggi, con 442 voti. I nuovi eletti resteranno in carica per il triennio 2024-2027.

L'affluenza

L’affluenza alle urne è stata del 68,02% (4578 su 6730). Per il personale docente e ricercatore ha voltato l’84,43% degli aventi diritto (2873 su 3403), mentre per il personale tecnico amministrativo ha voltato il 51,2% (1711 su 3342).

Direttrici e direttori nei Dipartimenti dell’Alma Mater

Premessa indispensabile al rinnovo del Senato Accademico è stata l’elezione di direttrici e direttori che si è svolta nelle scorse settimane per i 27 Dipartimenti dell'Alma Mater in cui i mandati erano in scadenza. Quando i nuovi eletti entreranno in carica, il prossimo 3 maggio, questo sarà l'elenco delle Direttrici e dei Direttori nei 31 Dipartimenti dell’Alma Mater: Architettura, Fabrizio Ivan Apollonio; Beni culturali, Anna Chiara Fariselli; Chimica "Giacomo Ciamician", Maria Letizia Focarete; Chimica industriale "Toso Montanari", Loris Giorgini; Delle Arti, Riccardo Brizzi; Farmacia e Biotecnologi, Barbara Monti; Filologia classica e Italianistica, Nicola Grandi; Filosofia, Luca Guidetti; Fisica e Astronomia “Augusto Righi", Andrea Cimatti; Informatica - Scienza e Ingegneria, Andrea Omicini; Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali, Valerio Cozzani; Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi", Riccardo Rovatti; Ingegneria industriale, Gian Marco Bianchi; Interpretazione e Traduzione, Christopher Rundle; Lingue, Letterature e Culture moderne, Paola Scrolavezza; Matematica, Annamaria Montanari; Psicologia "Renzo Canestrari", Elvira Cicognani; Scienze aziendali, Angelo Paletta; Scienze biologiche, geologiche e ambientali, Elena Fabbri; Scienze biomediche e neuromotorie, Paolo Pillastrini; Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", Ira Vannini; Scienze e Tecnologie agro-alimentari, Rosalba Lanciotti; Scienze economiche, Carlotta Berti Ceroni; Scienze giuridiche, Federico Casolari; Scienze mediche e chirurgiche, Gianandrea Pasquinelli; Scienze mediche veterinarie, Paolo Gatta; Scienze per la Qualità della Vita, Carmela Fimognari; Scienze politiche e sociali, Francesco Niccolò Moro; Scienze statistiche "Paolo Fortunati", Carlo Trivisano; Sociologia e Diritto dell'Economia, Paola Parmiggiani; Storia Culture Civiltà, Roberto Balzani.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro