Wiki loves monuments, vincono i Trepponti di Comacchio / FOTO

Tra i finalisti anche la Rocca di Brisighella e la Galleria Nazionale di Parma. Premio speciale al castello di Levizzano, nel Modenese

Lo scatto che ha vinto l'edizione 2017 di Wiki Loves Monuments

Lo scatto che ha vinto l'edizione 2017 di Wiki Loves Monuments

Bologna, 11 novembre 2017 – Sul podio c'è Comacchio, ma ci sono anche Brisighella, Parma e un premio speciale per Castelvetro. C'è tanta Emilia Romagna nel premio Wiki Loves Monuments edizione 2017, il concorso fotografico internazionale che invita a documentare per immagini il patrimonio storico e culturale delle città.

Trionfa quest'anno uno scatto in bianco e nero realizzato da Francesco Cavallari al Ponte dei Trepponti a Comacchio, nel Ferrarese, mentre il secondo posto va alla Liguria, con un'immagine del Castello d'Albertis a Genova; terzo posto per una fotografia scattata in Toscana, alla Fortezza delle Verrucole a San Romano in Garfagnana.

Attribuiti anche i premi del concorso fotografico regionale organizzato da Apt Servizi e il Polo Museale: le foto più belle scattate a Ferrara e Bologna.

Delle 20.390 immagini in concorso quest'anno oltre 5mila ritraggono l'Emilia-Romagna: oltre a Comacchio, tra le dieci finaliste nazionali anche le immagine dei saloni ottocenteschi della Galleria Nazionale di Parma (quinto posto) e al settimo posto la Rocca dei Veneziani di Brisighella (nel Ravennate). E c'è ancora Emilia tra i premi speciali: la Federazione italiana associazioni fotografiche ha scelto uno scatto del Castello di Levizzano, a Castelvetro di Modena.