Blue Panorama, a Bologna quaranta assunzioni grazie alla Cina

Sono assistenti di volo capaci di parlare inglese e cinese. I voli dal Marconi saranno inaugurati il 15 giugno

 Blue Panorama ha un accordo con un grande tour operator cinese (Ansa)

Blue Panorama ha un accordo con un grande tour operator cinese (Ansa)

Bologna, 6 aprile 2018 - Quaranta nuovi posti di lavoro, full-time, per il momento a tempo determinato, poi chi lo sa. Fanno notizia, intanto, perché sono il primo indotto economico tangibile dei nuovi voli tra Bologna e la Cina, che partiranno ufficialmente il prossimo 15 giugno.

A operarli è l’italiana Blue Panorama, che porterà a Bologna uno dei suoi Boeing 767-300 da 267 posti per dedicarlo ai voli da e per le cinque destinazioni cinesi pronte a partire: Hangzhou (sei milioni di abitanti a 140 chilometri da Shanghai), Shenyang (centro finanziario da 8 milioni di abitanti), Taiyuan, a nord, e infine Xi’an, la Silicon Valley cinese dove è ospitato, peraltro, il celebre Esercito di Terracotta. Voli estivi e che, commercialmente parlando, sono considerati in arrivo, ovvero rivolti più che altro a portare i turisti cinesi a Bologna, grazie anche a un accodo con il tour operator cinese Phoenix Travel Worldwide, che utilizzerà questi voli come suoi charter, collegandone pacchetti di posti a sue offerte di viaggio in Italia. Anche se il Marconi, che l’anno scorso ha acquisito la (complicata) certificazione di accoglienza Welcome Chinese, non ha mai fatto mistero di puntare a dei voli di linea per il Paese del Dragine già a partire dall’inverno.

Finalizzati gli accordi commerciali, in ogni caso, alla compagnia romana mancava il personale di base a Bologna, possibilmente in grado di parlare cinese. Ed ecco dunque la ricerca urgentissima, aperta lo scorso marzo e affidata ad Adecco, di quaranta assistenti di volo da assumere sotto le Due Torri. Anche senza esperienza, purché in grado di parlare, scrivere e comprendere, oltre all’inglese, anche il cinese. Merce rara, sembrava, e invece pare che le selezioni siano andate a buon fine e si siano chiuse nei giorni scorsi. Magari con qualcosa da migliorare, visto che risultano essere già in corso, per i quaranta selezionati, i corsi che porteranno alla certificazione di assistente di volo in grado di comunicare in cinese.

Non si chiuderebbe qui, in ogni caso, l’interesse di Blue Panorama per Bologna e il Marconi. Per l’estate, infatti, oltre ai voli per la Cina, Blue Panorama partirà con due nuovi voli estivi per Corfù (dal 24 giugno al 16 settembre) e Samos (18 agosto-5 settembre), che si aggiungono alle otto mete estive dal Marconi. Per effettuarle, arriverà di stanza a Bologna un secondo aereo, un Boeing 737.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro