Bologna-Torino 2-2, rimonta da favola / FOTO

I rossoblù agguantano il pareggio dopo i gol di Iago Falque (14') e Baselli (53') grazie alle reti di Santander 59' e Calabresi al 77'

Calabresi e Santander, i grandi protagonisti del match (foto Schicchi)

Calabresi e Santander, i grandi protagonisti del match (foto Schicchi)

Bologna, 21 ottobre 2018 -  Il Bologna soffre, rischia di capitolare ma nella ripresa riagguanta il match, costringendo un Torino aggressivo, ma poco incisivo, al pareggio. Alle reti di Falque e Baselli rispondono, nel secondo tempo, Santander e Calabresi, con Inzaghi che può uscire dal campo tra gli applausi (FOTO). Settimana prossima sfida contro il Sassuolo al Mapei Stadium: bisogna ripartire dal secondo tempo di oggi.

Rivivi qui la partita minuto per minuto - Risultati e classifica aggiornata - Inzaghi: "Ho visto un grande carattere"

BOLOGNA TORINO_34460932_152732
BOLOGNA TORINO_34460932_152732

Davanti a un Renato Dall’Ara pieno in ogni ordine di posto Inzaghi, in accordo con le parole della vigilia, si affida ad Orsolini dal primo minuto, schierando l’ascolano a centrocampo ma con compiti offensivi. In mediana Nagy e Poli – quest’oggi capitano – partono titolari; in difesa la novità è rappresentata dall’impiego di Helander al posto di De Maio. Mazzarri lascia in panchina Soriano, con Rincon a centrocampo e Iago Falquè a supporto di Belotti.

Al 6’ primo squillo rossoblù, con Palacio bravo a crossare in mezzo per Santander, poco fortunato nella girata che si spegne sul fondo. Al 13’ arriva il vantaggio granata con uno splendido sinistro dai 25 metri di Iago Falque che, in caduta, fulmina Skorupski: Torino avanti dopo neanche un quarto d’ora di gioco. Al 33’ Torino che si rende nuovamente pericoloso: Skorupski esce a valanga su Iago Falque, la sfera termina sui piedi di Meitè che, da dentro l’area, tenta il sinistro a giro, con il tiro che si perde alto sulla traversa. Un minuto più tardi è Belotti, imbeccato da Berenguer, a non agganciare il pallone a due passi dall’estremo difensore rossoblù.

Si va a riposo con il Torino in vantaggio per una rete, ma apparso inconcludente nel momento in cui doveva raddoppiare. La ripresa si apre con un cambio nella fila dei padroni di casa: Inzaghi toglie Danilo – sottotono nella prima frazione e infortunatosi sul finire di tempo – e inserisce Svanberg, modificando l’assetto dei suoi. E il Bologna si rende subito pericoloso, con un cross di Palacio che sfila davanti a Sirigu senza che Santander riesca ad intervenire. Al 5’ incredibile occasione per gli ospiti: palla che arriva a Iago Falque che, da buonissima posizione, colpisce violentemente il pallone, spedendolo a lato. Azione molto simili quella che porta al raddoppio firmato Baselli: perde palla dentro l’area di rigore Nagy a discapito di Falque che non ci pensa due volte a spedire il pallone in area; sulla sfera si avventa l’ex Atalanta, bravo a trafiggere Skorupski.

Al 14’ è Santander che, approfittando dell’unico pallone giocabile arrivatogli, riesce a dimezzare lo svantaggio: Orsolini va da corner, pallone che, dopo il colpo di testa di Palacio sbatte contro il palo e, a quel punto è bravo il paraguaiano a trovare la rete. Al 18’ Inzaghi mette nuovamente mano alla panchina, togliendo uno spento Dijks e inserendo Gonzalez, dirottando Calabresi a fare il terzino destro.

Al 32’ Sirigu sbaglia completamente il rinvio, Calabresi anticipa il diretto marcatore e, dalla trequarti granata, parte in velocità verso la porta difesa dall’ex PSG; arrivato al limite scambia con Orsolini che è bravo a restituirgli un pallone che è soltanto da piazzare in fondo al sacco. Bologna che agguanta il pareggio a meno di un quarto d’ora dal termine, grazie alla perfetta azione del centrale difensivo scuola Roma.

Mazzarri corre ai ripari togliendo De Silvestri per Parigini, con la speranza che l’esterno d’attacco possa portare imprevedibilità all’azione. A poco meno di 10’ dal termine è Poli a rimanere a terra dolorante, con il centrocampista che, rientrato in campo, zoppica e si trascina a fatica. Il Torino va vicinissimo a un nuovo vantaggio al 43’ con Rincon che, approfittando di un pallone vagante, scaglia un destro – deviato – verso la porta difesa da Skorupski, bravo a respingere in corner. Dopo 5 minuti di recupero si chiude il match, con Zaza che non riesce, a tempo ormai scaduto, ad agganciare un pallone che avrebbe potuto significare molto.

Bologna che si riscatta dopo la sconfitta contro il Cagliari, Torino che, nonostante un ottimo primo tempo, è costretto ad uscire dal campo con un solo punto in tasca.

Il tabellino

BOLOGNA-TORINO 2-2

BOLOGNA: Skorupski; Calabresi, Danilo (45' Svanberg), Helander; Mbaye, Orsolini, Nagy, Poli, Dijks (63' Gonzalez); Palacio (Falcinelli 80'), Santander. A disp.: Da Costa, Santurro, De Maio, Paz, Pulgar, Dzemaili, Donsah, Okwonkwo, Destro. All.: F. Inzaghi.

TORINO: Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri (Parigini 81'), Meitè, Baselli (73' Lukic), Rincon, Berenguer; Belotti (68' Zaza), I. Falque. A disp. Ichazo, Rosati, Moretti, Bremer, Aina, Edera, Soriano. All. Mazzarri.

Reti: I. Falque 13' (T), Baselli 54' (T), Santander 59' (B), Calabresi 77' (B). Arbitro: Banti di Livorno.  Note: ammoniti Calabresi (B), Belotti (T), Baselli (T), Mbaye (B).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro