Bologna fc, Mihajlovic: "E' una squadra in costruzione. Posch? Non lo conosco"

Sinisa nella conferenza stampa prima del match con la Salernitana: “Negli ultimi dieci giorni sono arrivati quattro giocatori. L’età media è 22 anni". Tutti i convocati

Sinisa Mihajlovic (Fotoschicchi)

Sinisa Mihajlovic (Fotoschicchi)

Bologna, 31 agosto 2022 – “Posch? Posch? Non lo conosco. L’ho letto oggi dai giornali”. Il nome nuovo esce dalla Germania, dall’Hoffenheim, e racconta di un Bologna interessato a Posch, difensore classe 1997, ormai prossimo all’approdo in rossoblù. E, comunque, il mercato ha regalato a Sinisa Mihajlovic già volti nuovi: “Negli ultimi dieci giorni sono arrivati quattro giocatori: Lucumì, Sosa, Zirkzee e Moro. L’età media è 22 anni. Nessuno di loro ha giocato nel campionato italiano, avranno tempi diversi di adattamento: alcuni si adatteranno subito, altri dopo, altri magari mai (ride, ndr). È una squadra in costruzione. Ora arriverà il difensore centrale per completare il reparto. Lucumì sabato ha faticato all’inizio ma poi ha fatto bene: era la nostra prima scelta. Zirkzee è un giocatore importante, ci è piaciuto. Moro sa giocare, deve ingrossarsi, forse per lui servirà un po’ di tempo in più”.

Un punto in tre partite e la gara di domani sera contro la Salernitana (ore 20.45) già decisiva: “È normale che quando le cose non vanno è l’allenatore che deve sistemarle. Non è un problema, da tanti anni alleno. Cercheremo di farli adattare il prima possibile e di essere competitivi. Abbiamo venduto tre titolari, Svanberg, Hickey e Theate, ci sono in ballo tra i 10 e i 15 anni che dobbiamo trovare da qualche parte. Per capire se siamo più forti o più deboli dello scorso anno serve tempo”.

Una squadra, quella di Nicola, che in estate ha speso tanto e che viene dalla vittoria contro la Sampdoria per 4 a 0: “Hanno preso 14 giocatori, è una squadra diversa. Cercano di giocare: hanno gamba e stanno bene, contro la Sampdoria hanno vinto meritatamente. Sono in fiducia, avranno tanti tifosi. Noi però giochiamo in casa e abbiamo tutti disponibili. Anche se in Italia non è mai facile vincere le prossime due partite sono alla nostra portata dobbiamo prendere quanti più punti possibili”.

Sassolini dalle scarpe se ne toglie parecchi Sinisa ricordando la gara contro il Milan: “Contro il Milan abbiamo preso un’ammonizione funzionale, quella di Schouten. Il problema è uno: non voglio che i miei ragazzi vengano ammoniti per proteste. Contro il Milan c’era un rigore netto su Sansone e nessun giornale o televisione ha detto niente. L’arbitro non è andato nemmeno a vederlo, è andato solo Soriano a parlare perché è capitano. Se fossimo andati in dieci ne avrebbe ammoniti cinque, se fossero andati in dieci del Milan magari sarebbe andato a vederlo al Var. Magari avremmo perso comunque, ma mai dire mai. L’arbitro alla fine è venuto in spogliatoio per ringraziarci di come ci siamo parlati”.

E Sinisa fa il punto anche su Zirkzee e Ferguson: “Joshua ieri ha fatto il primo allenamento con noi, lo portiamo in panchina. Fisicamente sta bene, gli manca il ritmo partita. Se ci sarà bisogno lo inseriremo, al posto di o insieme a Marko. Lewis? È disponibile, potrebbe giocare dall’inizio. Quando è arrivato aveva due turni di squalifica. Ha fisicità, contrasto, si inserisce bene. È diverso dagli atri centrocampisti in rosa. Dobbiamo conoscerlo ancora meglio e lui ancora deve conoscere bene il campionato italiano”.

Su Saputo e su un possibile cambio tattico Sinisa taglia corto: “Saputo? Ci siamo salutati, abbiamo parlato ma niente di importante. Tornare alla difesa a 4? Molto difficile, sono abituati a giocare a 3. Poi magari lo puoi fare a gara in corso, ma dall’inizio è difficile. Insieme a Sinisa anche Emanuel Vignato: “In questa stagione mi aspetto di riuscire a ritagliarmi uno spazio, anche se siamo in tanti ora a centrocampo. Mercato? Penso solo alla gara contro la Salernitana. Da quanto ne so io rimane (ride Sinisa). Mi sono sempre sentito integrato col Bologna, giocando amichevoli e allenandomi. Ogni giorno c’era una voce diversa, ma ho sempre pensato a fare bene qui col Bologna”.

I convocati per domani

Prima chiamata per Zirkzee e anche per Moro, che scontata la squalifica rimediata con la Dinamo sarà in panchina domani sera. Rientra dopo il turno di stop Orsolini, solo Bagnolini tra i Primavera chiamati.

L'elenco completo

Portieri: Bagnolini, Bardi, Skorupski.

Difensori: Bonifazi, Cambiaso, De Silvestri, Kasius, Lucumi, Lykogiannis, Mbaye, Medel, Sosa, Soumaoro.

Centrocampisti: Aebischer, Dominguez, Ferguson, Moro, Schouten, Soriano, Vignato.

Attaccanti: Arnautovic, Barrow, Orsolini, Sansone, Zirkzee.