Antimo Martino, coach della Fortitudo (foto Ciamillo)
Antimo Martino, coach della Fortitudo (foto Ciamillo)

Bologna, 30 ottobre 2021 – Fondamentale sfida salvezza per una incerottata Kigili Fortitudo che, domenica pomeriggio alle 17.30, sarà di scena al PalaLeonessa di Brescia per affrontare la Germani padrona di casa. Al confronto di domani arrivano due squadre, con obiettivi simili, ma con morale diametralmente opposto. Brescia è rinfrancata dalla vittoria dello scorso fine settimana a Sassari, la Fortitudo invece più che dalla sconfitta, per altro dopo una ottima prova con Milano nello scorso weened, giunge alla sfida dopo l’ennesima settimana vissuta in emergenza tra acciacchi e infortuni vari.

La sfortuna sembra proprio si sia accanita con la Fortitudo che anche per il fondamentale confronto di domani deve fare a meno del lungodegente Matteo Fantinelli ancora indisponibile nonostante stia comunque facendo lavoro atletico individuale. Il playmaker faentino è out dal termine della passata stagione, dopo un intervento chirurgico di pulizia del tendine d’Achille sinistro e relative complicazioni. Acciaccati in forte dubbio per la trasferta di Brescia anche Jon Gudmundsson e Leonardo Totè. Antimo Martino riesce invece a recuperare in tempo utile sia capitan Stefano Mancinelli (a 9 minuti dal traguardo dei 10.000 minuti giocati in Serie A) che il centro americano Geoffrey Groselle.

La sfida in tv

Radio & Tv - Diretta di Brescia vs Fortitudo dalle 17.30 su Eurosport 1 e Discovery + e radio su Nettuno Bologna Uno.

I precedenti

Sono 23 con 10 vittorie di Brescia e 13 della Fortitudo. Nelle 11 gare giocate a Brescia ci solo però solo 3 vittorie bolognesi, l’ultima nella stagione 1980/1981. Nelle ultime 11 gare giocate in regular season c’è stata solo una vittoria esterna, quella di Brescia a Bologna nella stagione 2019/2020 (74-88 il finale). 

Arbitri – Direzione di gara affidata al trio Mazzoni, Dori e Galasso.